Direttore Antonio Sarcina

APP

Il Senato celebra i suoi 75 anni, Barletta presente con il sen. Damiani

Damiani: "Con la cerimonia odierna abbiamo ricordato il ruolo fondamentale del Senato a presidio di pubbliche libertà"

Ricorre oggi, 8 maggio 2023, il 75esimo anniversario della prima seduta del Senato repubblicano, riunitosi appunto per la prima volta l’8 maggio 1948. La cerimonia celebrativa si è tenuta in Aula a Palazzo Madama a partire dalle ore 11.30, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

La città di Barletta è rappresentata in questa XIX legislatura dal senatore di Forza Italia, Dario Damiani, così come 75 anni fa fu rappresentata dall’Ammiraglio Ferdinando Casardi, eletto nel 1948 alla prima legislatura.

“Con grande emozione ho partecipato oggi alle celebrazioni per i primi 75 anni di attività del Senato della Repubblica, istituzione alla quale mi onoro di appartenere dal 2018 su mandato degli elettori. Con la cerimonia odierna abbiamo ricordato il ruolo fondamentale del Senato “a presidio di pubbliche libertà”, come si legge sulla lapide in bronzo presente in Aula, svolto in questi decenni mediante un dibattito democratico intenso fra le varie forze politiche, a servizio del popolo e della Nazione, per la costruzione di un comune sentire intorno ai valori fondanti della democrazia, attraversando i periodi anche di estrema difficoltà che hanno segnato la storia della nostra Repubblica. Una giornata fortemente significativa nel panorama istituzionale, per ribadire la centralità delle istituzioni democratiche parlamentari”, dichiara il senatore Damiani.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Design e Architettura sostenibili, stage PCTO degli studenti IISS “De Nittis” presso la Buzzi Unicem

Lo scorso 26 marzo, nel Laboratorio Cartesio dell’IISS “Léontine...

Il venerabile Salvo D’Acquisto raffigurato all’ingresso della Stazione Carabinieri di Trani

La professoressa Antonella Palmitessa - artista di origine barlettana,...

Barletta, XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico al Casardi

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente...

Ilaria e Sara, ancora vite spezzate dalla violenza di genere. GD Bat: “Ora basta!”

Due nomi, due volti, due storie interrotte con ferocia:...