Direttore Antonio Sarcina

APP

Il venerabile Salvo D’Acquisto raffigurato all’ingresso della Stazione Carabinieri di Trani

Un nuovo omaggio della professoressa Antonella Palmitessa

La professoressa Antonella Palmitessa – artista di origine barlettana, attualmente docente di Educazione Artistica presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. MODUGNO – R. MORO” di Barletta – ha omaggiato ancora una volta l’Arma dei Carabinieri raffigurando il volto del Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoriache, da oggi, potrà essere ammirato all’ingresso della Stazione Carabinieri di Trani.

Lo scorso 25 febbraio, infatti, il Vice Brigadiere è stato riconosciuto “venerabile” da Papa Francesco. Una decisione che di fatto avvia il processo di beatificazione del giovane Carabiniere che il 23 settembre 1943 si sacrificò per salvare 22 innocenti cittadini, autoaccusandosi di essere l’autore dell’esplosione –in realtà accidentale – avvenuta all’interno di un deposito abbandonato che provocò la morte di un paracadutista tedesco e il ferimento di altri due soldati. In risposta, i nazisti prelevarono 22 civili, minacciando di giustiziarli ma il Vice Brigadiere, consapevole dell’innocenza dei prigionieri, sacrificò la propria vita offrendosi volontario alla fucilazione nazista.

La Stazione Carabinieri diventa così il luogo ideale per ricordare il sacrificio di questo giovane Eroe, esempio di altruismo e coraggio, affinchè continui ad essere fonte di ispirazione per le future generazioni.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, fuori Dalla Valle ed Evans. Il 17enne Mrva in semifinale

Si sta avvicinando la fase conclusiva di questo torneo...

Margherita di Savoia, operaio precipita dal tetto di un ristorante: grave

Grave incidente sul lavoro questa mattina, intorno alle 7:40,...

Bisceglie, campagna di prevenzione e sensibilizzazione “nonscuoterlo”

Sabato 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 13,...

Design e Architettura sostenibili, stage PCTO degli studenti IISS “De Nittis” presso la Buzzi Unicem

Lo scorso 26 marzo, nel Laboratorio Cartesio dell’IISS “Léontine...