Il pugilato come strumento di conforto per ricordare un ragazzo amato da tutti, colpito da una grave malattia e per la quale si è spento quasi 5 mesi fa. Nella serata del 23 luglio si è tenuto il 1° Memorial “Un dono per Luca” per ricordare Luca Caruso.
Tanta commozione e partecipazione del pubblico presente all’anfiteatro del Castello Svevo di Barletta. Lo scopo dell’evento di beneficenza è stato quello di raccogliere fondi per la ricerca e lo sviluppo di malattie rare e tumori che si verificano in età infantile. Ben 11 gli incontri di pugilato disputati dagli allievi di diverse palestre tra cui l’AS Boxing Academy barlettana di Rino Cafagna.
Intervenuti sul palco per l’occasione il Sindaco Cosimo Cannito l’assessore allo Sport Marcello Degennaro e il Presidente del Consiglio Comunale, Marcello Lanotte. Presenti anche gli atleti olimpionici Veronica Inglese e Eusebio Haliti.
Le dichiarazioni del Primo Cittadino: “Non avremmo voluto essere qui stasera, stiamo ricordando la morte di un giovane ragazzo e avvocato. Grazie a Luca però siamo tutti insieme e siamo vicini alla famiglia. Devo dare atto alla città che sta vivendo un grande momento su tutti i tipi di eventi e ci sta dando una grossa mano per realizzare il tutto”.
Le parole di Maria Celeste Caruso, segretaria dell’associazione: “Sono fiera di questo evento perchè è degno di luca. La sua forza coraggio e lotta nella sua malattia è stata encomiabile e alla fine ha dimostrato di essere vincitore e questo evento ne è prova. Risposta eccellente che non ci aspettavamo della città, siamo contenti di quanto abbiamo fatto. Siate sensibili a questa tematica che colpisce soprattutto i bambini. A Barletta dico di contribuire per salvare tante vite”.
La fotogallery e qualche spezzone dell’evento tenutosi all’anfiteatro del Castello Svevo: