La dottoressa Silvana D’Agostino, Prefetta di Barletta – Andria – Trani, ha incontrato questa mattina gli organi di stampa per i tradizionali auguri natalizi. L’incontro è stato anche un’occasione per fare un bilancio del 2024 che si sta per concludere e per compilare una lista di buoni propositi e priorità per il 2025 che sta per iniziare.
La dottoressa D’Agostino ci ha tenuto a ringraziare calorosamente tutti i professionisti e le professioniste dell’informazione che quotidianamente svolgono un prezioso lavoro che non è mai univoco. Il ruolo della stampa, infatti, è quello di riportare e rendere accessibili le informazioni e gli accadimenti ma allo stesso tempo è quello di farsi voce per chi non ne ha e di evidenziare le istanze dei cittadini, portandole all’attenzione delle istituzioni e degli organi preposti alla loro risoluzione.
La Prefetta si è detta felice e orgogliosa dell’accoglienza ricevuta sette mesi fa e della stima che percepisce forte e costante verso l’istituzione che lei rappresenta e che, sottolinea, ha scelto con consapevolezza e passione.
L’operato nei sette mesi in cui è stata in carica è stato cospicuo e soddisfacente. Grande soddisfazione è stata espressa per la collaborazione sinergica continua con il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, che ha permesso di gestire e intervenire molte delle criticità emerse al momento dell’insediamento, e di cui si vedono i risultati da settimane con una presenza costante e capillare delle forze dell’ordine sul territorio.
Altrettanto degna di nota è stata l’inaugurazione dell’Istituto Scolastico Provinciale e dell’Ispettorato del Lavoro, nonché l’apertura ormai prossima dell’Archivio di Stato, della Motorizzazione e dello Sportello Unico dell’Immigrazione, su cui la dottoressa D’Agostino si è detta entusiasta. L’ apertura dello sportello, infatti, significherà un pieno esercizio della Prefettura anche in ambito della tutela dei diritti civili, dell’assistenza e dell’accoglienza ai migranti presenti nella provincia che non dovranno più raggiungere Bari per pratiche come contratti di lavoro e ricongiungimenti familiari.
In chiusura, due ambiti cari all’istituzione: la violenza di genere, su cui c’è intenzione di lavorare assiduamente e con ancora maggiore sforzo il prossimo anno, anche visto l’intensificarsi degli episodi (dovuto anche a un significativo incremento delle denunce) e il protocollo antimafia siglato con tutti gli altri organi territoriali e regionali competenti, al fine di poter semplificare e aumentare le comunicazioni e la collaborazione.
Gli auguri per la prossime festività sono stati estesi ovviamente alla cittadinanza tutta, con la preghiera e l’auspicio che tutti facciano la propria parte nell’ambito della sicurezza, denunciando e collaborando con le istituzioni per mantenere e migliorare il trend positivo nella riduzione dei reati registrato nel 2024.