Inaugurato nella sede di via Degli Orti n°23 il Centro Servizi per le Famiglie nel territorio di Barletta che opererà nell’ambito delle attività del Settore comunale Welfare e Servizi alla persona. Alla breve ma significativa cerimonia erano presenti il Sindaco Cosimo Cannito, la dirigente della Polizia di Stato Francesca Falco, don Mauro Dibenedetto e numerosi rappresentanti istituzionali.
Il Centro Servizi per le Famiglie è un servizio di nuova istituzione nel territorio di Barletta che rappresenta un importante punto di riferimento per le famiglie e i minori del territorio. Il Centro sarà in grado di dare una risposta educativa strutturata che permetta alle famiglie di affrontare progressivamente i problemi, assumersi le proprie responsabilità e migliorare le competenze genitoriali.
Le attività saranno mirate alla valorizzazione della famiglia come “risorsa” per la gestione dei carichi familiari e il superamento di eventuali criticità e riguarderanno:
- Attività di sostegno psicologico a singoli e/o nuclei familiari;
- Attività di sostegno psicologico per adolescenti e preadolescenti;
- Attività ludiche, educative, aggregative per le famiglie;
- Attività di sostegno alla genitorialità;
- Attività di mediazione familiare;
- Spazio neutro;
- Attività di promozione dell’affido.
Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. L’accesso sarà libero e gratuito. Per informazioni contattare il numero 351.4144507 o inviare una mail a csfbarletta@cooperativasoleluna.it