“La conoscenza rende liberi. Partendo da questo assunto filosofico, nella Sala Rossa del Castello di Barletta, si è tenuto un simposio culturale sulla figura e sul pensiero di Ipazia di Alessandria, matematica, astronoma e filosofa del IV secolo d.C., che ha dato vita ad un vivace dibattito sull’importanza dello studio, della conoscenza come strumento per l’affermazione ed il riconoscimento dei diritti di tutte le persone indipendentemente dal genere cui appartengono.
Solo la consapevolezza che discende dalla conoscenza di sé stessi (del “Conosci te stesso” greco) e delle cose, porta alla libertà ed al rispetto del pensiero e della dignità altrui.
E’ fondamentale dunque che tutte le componenti della società civile si adoperino per il coinvolgimento della comunità e per la diffusione della conoscenza, dello studio, della riflessione e dell’approfondimento.
Un plauso ed un ringraziamento particolare alla Fidapa, sezione di Barletta, al Centro antiviolenza Giulia e Rossella ed al Centro Yoga Piccolo Loto per l’iniziativa organizzata in occasione delle celebrazione per l’8 marzo”. E’ il commento dell’avvocata Anna Maria Scommegna, assessora anche alle Pari opportunità del Comune di Barletta, all’iniziativa.