Direttore Antonio Sarcina

APP

Indivia belga, l’ortaggio pieno di antiossidanti e vitamine

Con l’arrivo della primavera anche la nostra tavola si colora di verdure, ortaggi e legumi freschi. Asparagi, piselli, fave, melanzane, zucchine e rucola sono solo alcuni degli alimenti che questa stagione ci offre, ma oggi voglio parlarvi di un ortaggio poco conosciuto ma molto coltivato in Italia: l’indivia belga.

È un ortaggio dalla forma allungata e con foglie croccanti ed è importantissimo inserirlo nella nostra alimentazione perché possiede numerosi benefici:

  • Proprietà antiossidanti. L’indivia belga contiene antiossidanti come la vitamina C e vari componenti fenolici che combattono i danni causati dai radicali liberi e l’invecchiamento.
  • Salute delle ossa. Ricca di vitamina K è fondamentale nella produzione delle proteine necessarie per l’osteocalcina, proprietà che contribuisce alla mineralizzazione ossea aiutando a prevenire l’osteoporosi.
  • Supporto alla digestione. L’invidia belga ha un alto contenuto di fibre che aiutano il transito intestinale, ma non solo, prevengono la costipazione e l’irritabilità intestinale.
  • Riduzione dell’infiammazione. Come molte altre verdure ha proprietà antinfiammatorie, utili nella riduzione di alcune malattie croniche.
  • Controllo del peso. L’indivia belga è un alimento a basso contenuto calorico e grazie alle fibre aumenta il senso di sazietà, riducendo la tendenza a mangiare eccessivamente.
  • Salute della vista. Contiene anche vitamina A che è essenziale per la prevenzione della degenerazione maculare.

Un alimento così salutare possiamo utilizzarlo non solo per arricchire le nostre insalate o accompagnare formaggi morbidi, ma può diventare l’ingrediente principale di un gustoso piatto gourmet, ad esempio:

Indivia belga ripiena e salsa all’arancia.

Ingredienti per 4 persone

12 cespi di indivia belga

3 acciughe dissalate

Un cucchiaio di capperi dissalati

30 olive nere denocciolate

Prezzemolo, sale, olio, q.b.

Per la salsa all’arancia

300 ml di succo di arance tarocco

150 ml di olio di girasole

10 ml di glucosio

Sale q.b.

Lavate l’indivia ed eliminate la parti esterne, cuocete a vapore o all’interno di un cesto di bambù per circa 10 minuti. Controllate la cottura e una volta pronta incidetela alla base, scavatela facendo attenzione a non romperla, tenete da parte il pezzo più esterno che vi servirà per richiuderla.

In una padella fate sciogliere in un po’ di olio evo le acciughe, aggiungete le olive e i capperi precedentemente tritati, lasciate insaporire. Toglietela dal fuoco, aggiungete il prezzemolo e lasciate raffreddare. Trasferite il composto in una sac a poche e procedete alla farcitura dell’indivia. Chiudetele con le foglie esterne e scottate in padella con un filo d’olio, sistemate leggermente di sale.

Per la salsa all’arancia, fate ridurre in una casseruola il succo d’arancia non filtrato riducendolo fino a 80ml. Aggiungete il glucosio, lasciate raffreddare e trasferite in un boccale alto e stretto e con l’aiuto di un frullatore a immersione montate l’olio come se fosse una maionese, infine aggiungete un pizzico di sale.

Impiattate mettendo sul fondo del piatto la salsa all’arancia, l’indivia ripiena e decorate con fette di arancia tagliate a vivo e polvere di olive.

 

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Dillo a Lello || Episodio 56

In questa puntata di "Dillo a Lello" le segnalazioni...

Detenzione e spaccio di marijuana, arrestato un barlettano

Nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti,...

“I Carabinieri del 1943”: volume donato alle biblioteche comunali di Barletta Andria e Trani

I Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Barletta, Andria e...

Vespa Piaggio: il sogno italiano su due ruote

Il 29 marzo 1946 nasceva uno dei simboli più...