Oggi 12 marzo, per celebrare la “Giornata internazionale della donna”, la Parrocchia Santissima Trinità di Barletta ha ospitato l’evento “Piantiamo assieme il futuro delle Pari Opportunità”.
L’iniziativa, promossa dall’ “Osservatorio Giulia e Rossella”, rientra tra i numerosi eventi di sensibilizzazione alla parità di genere, organizzati dal Centro Antiviolenza.
Protagonisti dell’incontro sono stati bambini e ragazzi della comunità parrocchiale che accompagnati da Don Cosimo e dalle loro famiglie, hanno piantato tre alberelli di Ginkgo Biloba, donati alla Parrocchia SS Trinità dall’Osservatorio.
Si tratta di alberi da sempre considerati “simbolo di resistenza, la stessa che contraddistingue le donne vittime di violenza che scelgono, con grande coraggio, di chiedere aiuto e di rivolgersi al centro. Questi alberi rappresentano i diritti, spesso dimenticati, delle donne e sono il simbolo di una cultura che va coltivata quotidianamente e con costanza”, spiega Laura Pasquino, avvocata e vice presidente dell’”Osservatorio Giulia e Rossella.
L’evento è stato accolto con grande entusiasmo dai membri della comunità parrocchiale ed è riuscito ad unire giovani e adulti, lasciando un’importante impronta nel cammino verso l’eliminazione della violenza di genere e le pari opportunità.