Direttore Antonio Sarcina

APP

Kurt Cobain, la storia tormentata del leader dei Nirvana

“NIRVANA” la band che ha fatto la storia del rock e della musica.

Il 13 luglio si celebra la giornata mondiale del rock e tra tutte le celebrità che si sono fatte strada in questo genere, il mio tributo va a Kurt Cobain e alla sua storia piena di mostri e musica.

Kurt Donald Cobain nasce il 20/02/1967 da un’umile famiglia nello stato di Washington. Il contesto sociale in cui cresce non è di certo uno dei migliori; ad Aberdeen la percentuale di suicidi è altissima e crack e alcol fanno da cornice in questo contesto cupo e straziante. Kurt sin da bambino amava ascoltare i Beatles, gli AC/DC ma anche i Kiss, si mostrò molto affine alla musica, e infatti si approcciò alla chitarra e cominciò così a costruire il suo sogno.

Nel corso della sua storia artistica, riuscì a farsi strada sin da subito in quanto la sua personalità era ben definita e riusciva a colpire tutti. Iniziò a suonare con una band forte del tempo, riuscendo così a farsi conoscere da più gente. Questo fu un bel periodo per lui, dal punto di vista della carriera, ma una conoscenza sbagliata lo introdusse nel mondo della droga e della dipendenza, portandolo con il tempo al suo stesso declino. Kurt iniziò a guadagnare molto, ma le sue dipendenze lo portarono a vivere per strada e a fare la fame.

Con Chris Novoselic come bassista e Aaron Burckhard alla batteria, iniziò a suonare qualche pezzo nei vari locali. Man mano che crebbe la loro fama decisero di scegliere un nome per il gruppo, dopo tanti nomi scartati, arrivano a quello decisivo: “NIRVANA”, affermando così la band che ha fatto la storia del rock e della musica.

Kurt ebbe diversi problemi di salute, iniziò ad avvertire forti dolori allo stomaco che misero in crisi vari dottori che non riuscivano a stabilirne la causa e a dargli una cura. Durante un momento di profonda crisi, incontra Courtney Love cantante delle “Hole”, che diventerà poi sua moglie.

Quando Courtney rimase incinta, entrambi facevano uso di stupefacenti e continuare la gravidanza sarebbe stato molto rischioso, ma Courtney decise di andare avanti e alla nascita della bambina gli assistenti sociali la portarono via. Questo provocò in Kurt una forte crisi depressiva che lo portò a un uso ancora più pesante di droghe.

La carriera dei Nirvana andava a gonfie vele, ma i mostri interiori di Kurt ebbero la meglio; dopo essere stato salvato da un tentato suicidio, Kurt Cobain venne trovato morto nella sua casa di Seattle l’8 aprile del 1994.

La sua morte pose fine alla sua vita e diede inizio al mito.

Kurt Cobain entrò nel tragico “Club 27”; nell’anno della sua morte, infatti, venne coniata l’espressione con la quale, soprattutto in ambito musicale, rientravano tutti gli artisti morti all’età dei 27 anni. Prima di lui, sempre a causa di droga o suicidi, persero la vita altre leggende della musica come Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison. Nel 2011, diciassette anni dopo la morte di Cobain, a perdere la vita fu Amy Winehouse.

 

Kurt visse un’esistenza fatta di successi lavorativi, ma questi non bastarono a placare la sua anima tormentata. Resta di lui il ricordo, la sua personalità e soprattutto la sua musica che dopo 30 anni continua ancora a incantare e ispirare le generazioni.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...