Blazer e leggings, una combinazione tra le più comode, senza riununciare a un tocco di eleganza. Ma è necessario sapere come sceglierli e abbinarli per evitare errori di stile.
È un’idea di outfit semplice, veloce da indossare ma anche elegante e d’impatto, e magari perfetta sia per andare al lavoro che per uscire la sera. Non si tratta di un miraggio ma di una realtà. Il look composto da blazer oversize e leggings, due capi che praticamente ogni donna ha nell’armadio, ma che forse non ha mai pensato di combinare insieme.
Una volta conosciuti i soggetti in gioco farli andare d’accordo, nonostante le diversità di fondo, è più semplice del previsto. A far funzionare il tutto, in questo caso, è il mix infallibile tra il fascino sartoriale della giacca e quello più informale ma allo stesso tempo minimale dei leggings.
I leggings, amati e odiati, collezionati e bistrattati, per molti di noi, detengono un posto davvero speciale nel guardaroba, al di là delle stagioni e delle occasioni. Anche solo per la settimanale sessione di pilates. La loro è una è una lunghissima storia che vede ritorni ciclici nel costume e poi nella moda: basta pensare che proprio nel ‘400 nobili signori della Scozia li indossano per proteggersi dal freddo, fino a diventare protagonisti nel ’900 grazie ad applicazioni per lo più pratiche e sportive, con l’innovativo tessuto spandex creato dal chimico Joseph Shivers nel 1958.
Naturalmente per creare un look armonioso e molto chic sono necessari alcuni accorgimenti, come prestare la massima attenzione anche nell’aggiunta degli accessori, che devono essere un complemento dotato di personalità, ma senza rubare troppo la scena ai protagonisti.
L’esempio calzante è stato portato da alcuni stilisti in passerella per la collezione autunno inverno 2024/25. Si parte dal blazer: il requisito fondamentale è il fit che deve essere oversize senza perdere la sua struttura; referibilmente con spalle forti, punto vita segnato e una lunghezza che arrivi a coprire i fianchi, quasi fosse un vestito ed infine si indossano semplici fuseaux (termine antesignano dei leggings) per ottenere un look semplicissimo, ovvero un condensato di comodità e raffinatezza.
Inoltre, le scarpe giocano una parte essenziale: per non rischiare di avere un terzo incomodo, meglio puntare su un paio di slingback o pumps dal tacco kitten heel, che elevano l’outfit senza eccessi, sottolineandone l’indole glamour.
Insomma una coppia vincente e solida, che funziona sia di giorno che di sera, comoda e pratica, ma allo stesso tempo elegante e con una buona dose di coolness, quella di blazer e leggings è un’unione inaspettata, ma felice e destinata a durare nel tempo. Inoltre, è una combo che ci semplifica le giornate e la vita, grazie alla sua versatilità h24, giocando con gli accessori.
Il risultato? Assolutamente irresistibile.
Fate buoni acquisti, Rosanna.