Direttore Antonio Sarcina

APP

La democrazia fragile del XXI secolo

A Barletta il Presidente Giuliano Amato

Sarà Palazzo Della Marra a fare da cornice al convegno “La democrazia fragile del XXI secolo” che si terrà a Barletta martedì 6 giugno con inizio alle ore 12. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Barletta e dall’Associazione Istituto Nazionale sulla Democrazia nel XXI secolo Alfredo Reichlin con il patrocinio della Regione Puglia.

Ad aprire i lavori sarà l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli, a cui seguiranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, del Presidente Regione Puglia Michele Emiliano e l’intervento di Anna Maria Candela, Dirigente Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia.

La giornata di studi si aprirà, moderati da Francesco Strippoli, con gli interventi di Giuliano Amato e Pietro Reichlin del volume “La democrazia nel XXI secolo – Riflessioni sui temi di Alfredo Reichlin” edito da Treccani.

Nel pomeriggio, alle ore 15,00, i lavori saranno ripresi con una tavola rotonda moderata da Luigi Quaranta alla quale prenderanno parte Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Corte Costituzionale; Pietro Reichlin, professore ordinario di Economia politica alla Luiss Guido Carli di Roma; Alessandro Campi, professore associato di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Perugia e commissario dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano; Pierluigi Ciocca, economista e già vicedirettore generale della Banca d’Italia; l’On. Gianni Cuperlo e Valeria Termini, professoressa ordinaria di Economia politica all’Università degli Studi di Roma Tre.

La giornata di studi è propedeutica all’avvio di una collaborazione tra il Comune di Barletta, la Regione Puglia e dall’Associazione Istituto Nazionale sulla Democrazia nel XXI secolo “Alfredo Reichlin”, guidata dal Presidente Amato, sui temi della democrazia attraverso iniziative pubbliche di studio, di approfondimento e di dibattito di respiro nazionale e internazionale.

L’incontro è a ingresso libero.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...