Direttore Antonio Sarcina

APP

“La Disfida in un reel”: dalle scuole una Disfida 3.0

Bambini e ragazzi diventano sceneggiatori e portano la Disfida ai giorni nostri. Al Teatro Curci il primo degli appunti per la rassegna di eventi invernali dedicati alla Disfida

13 febbraio 1503 – 13 febbraio 2024: all’appuntamento con la storia più importante del calendario barlettano, la città risponde quest’anno con una fitta programmazione di eventi inaugurata ieri 13 febbraio al Teatro Curci con “La Disfida in un reel”, che ha visto coinvolti istituzioni e studenti di ogni ordine e grado e i ragazzi del C.A.Gi.

Gli studenti delle scuole cittadine sono stati invitati dall’Ufficio Cultura del Comune di Barletta a realizzare un reel appunto (breve video destinato ai social n.d.r.) dedicato proprio alla Disfida, realizzato con la preziosa collaborazione del regista Francesco Emanuele Del Vecchio, che ha girato e montato i reel di tutte le scuole partecipanti, mettendo la propria telecamera al servizio della creatività di studenti e docenti. I reel, inseriti all’interno di un video più ampio, sono stati poi proiettati ieri nel corso dell’evento, al termine del quale le scuole sono state premiate con un attestato di partecipazione.

Lo storico film Soldato di Ventura di Pasquale Festa Campanile è stato l’ispirazione dell’intero progetto visuale attorno a cui è stato costruito il video proiettato ieri. I reel delle scuole, infatti, sono stato montati insieme a contributi video di attori, registi e direttori artistici delle passate edizioni, a spezzoni del film e momenti delle rievocazioni degli anni scorsi.

Bambini, ragazzi, docenti e dirigenti scolastici hanno risposto con entusiasmo e spunti creativi ricchi di ironia ma anche di conservazione, con scene in dialetto e costumi d’epoca, perfettamente integrati nella quotidianità, a dimostrazione del fatto che relegare la storia ai libri è un limite tutto degli adulti.

Spirito guida dell’evento è Ettore Fieramosca, impersonato dal presentattore Christian Binetti, che per l’occasione ha vestito, letteralmente, i panni del coraggioso cavaliere di Capua, indossando il costume storico ufficiale della rievocazione della Disfida. Un’eredità pesante, quella raccolta da Binetti, artisticamente e fisicamente: lo straordinario abito d’alta sartoria pesa, infatti, oltre quattro chili.

Grande partecipazione al progetto, dunque, ma anche grande affluenza di pubblico ieri sera al Curci, dove le scolaresche hanno gremito e animato platea e palchi con calore e spontaneità, portando tra le pieghe della storia, ancora una volta, tutta la loro leggerezza.

Sul palco insieme a Christian Binetti sono intervenuti, oltre a docenti e dirigenti scolastici, l’Assessore alla Cultura e Turismo Oronzo Cilli e il regista Francesco Gorgoglione, che hanno voluto sottolineare, partendo da spunti di riflessione diversi, l’intenzione di portare la Disfida di Barletta ad un livello artistico, turistico e culturale sempre più alto. Con la creazione della Fondazione, ha inoltre evidenziato Cilli, si è fatto un passo importante per scindere lo sviluppo e la promozione della Disfida dalle vicissitudini politiche, confermando l’impegno che la giunta e tutta la macchina istituzionale intendono profondere per portare la Disfida e la città sotto riflettori non solo regionali ma anche nazionali e internazionali.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Dillo a Lello || “Vi parlo di un problemone…”

In questa puntata di “Dillo a Lello”, le segnalazioni...

“Lo Yoga si fa Divino”: allo Yoga Fest la sesta candelina dell’associazione Divine del Sud

Le pratiche millenarie che uniscono corpo, anima e mente,...

Cimitero, esumazioni ordinarie 2024 per i defunti sepolti nel 2012 e 2013

L’Amministrazione comunale rende noto che dal 3 Ottobre 2024...

Grimal Futsal Barletta, al Palaborgia arriva Cassano delle Murge

Terza giornata di Serie C1 che vedrà  la Grimal...