Di seguito la nota scritta da Salvatore Alboreo e Raffaele Dipietro, presidente dell’associazione Barlett e Avest, nella quale si annuncia con entusiasmo l’ufficializzazione della Fanova 2023, il tradizionale falò alla vigilia dell’Immacolata.
“Gentili cittadine e cittadini, ricorderete tutti che lo scorso anno il Faló dell’Immacolata non si è svolto, stante l’assenza delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’evento. La diatriba nacque dallo scontro tra lo scrivente (Salvatore Alboreo) e il Presidente dell’Associazione “Barlett e Avest”, Raffaele Dipietro.
Tante critiche furono indirizzate alla mia persona in quell’occasione, a mezzo social e non solo, da parte di alcuni barlettani (leoni da tastiera). A scriverlo sono appunto Salvatore Albero e Raffaele Dipietro, presidente dell’associazione Barlett e Avest.
“Alcuni commenti hanno persino assunto toni minacciosi e intimidatori. Oggi si volta pagina, quanto accaduto è ormai acqua passata, e con Lello, superate le divergenze iniziali, abbiamo lavorato per arrivare fino alla data del 7 dicembre con un progetto bellissimo che preserva la tradizione e rispetta la legge e l’ambiente.
Accade raramente che dallo scontro tra posizioni divergenti si arrivi a trovare soluzioni condivise, ma in questo caso, il nostro è avvenuto davvero e questo ha consentito il raggiungimento di un obiettivo comune, quello di fare qualcosa di speciale per la nostra città ed è nata una splendida amicizia, proprio grazie a quello scambio accesso di opinioni contrastanti: quasi fosse una magia di Natale! Tante saranno le sorprese, ma non vogliamo anticiparvi nulla, venite numerosi e passate parola!
Cogliamo l’occasione per ringraziare le parrocchie locali e le associazioni di volontariato che ci aiuteranno nell’organizzazione dell’evento nonchè l’Amministrazione per aver finanziato un evento storico-culturale così importante. A Fanov s’ va fé ….e Avest!”.