Direttore Antonio Sarcina

APP

“La Fanova”: finalmente il tradizionale falò a norma di legge

Qualche giorno fa, in una nota scritta da Salvatore Alboreo Raffaele Dipietro, presidente dell’associazione Barlett e Avest, si annunciava con entusiasmo l’ufficializzazione della Fanova 2023, il tradizionale falò alla vigilia dell’Immacolata.

La redazione ha intervistato Raffaele Dipietro e Vincenzo Delvecchio, conosciuto come Enzo Delvy, anch’egli membro di Barlett e Avest, proprio sul luogo dove tra qualche giorno verrà acceso l’atteso falò, per raccogliere le loro emozioni e dare alla città qualche anticipazione sull’evento: regali per i più piccoli, un palco, immancabili canzoni tradizionali e un coro spiritual di Gospel Singers, le novità sono davvero molte.

Durante l’intervista si è ricordata “La Fanova” del 2017, non ancora ufficializzata dal Comune, ma che raccolse un’enorme partecipazione cittadina, soprattutto alla luce di uno spiacevole imprevisto: durante la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2017, qualcuno si recò sul posto e appiccò il fuoco prima del tempo, rovinando così l’entusiasmo degli organizzatori.

Quell’episodio contribuì al successo dell’evento; il gesto suscitò grande clamore e indignazione, a tal punto che i cittadini decisero spontaneamente di raccattare della legna da ardere durante la vigilia. Fu così che in meno di 24h tutto era di nuovo pronto per l’amata “Fanova”.

Quell’anno non ci fu un controllo sulla legna che venne bruciata, ma finalmente quest’anno questo avverrà:Vogliamo tranquillizzare gli ambientalisti e tutti quelli che amano l’ambiente come noi, verrà bruciata tutta legna non trattata, tutta legna al naturale, ci daranno una mano anche i contadini, che con le loro potature contribuiranno a portaci legna qui al falò.” – precisa Delvecchio. 

Questa è per noi l’edizione zero, della quale non vorremmo sbagliare niente” afferma poi Dipietro.

Appuntamento dunque il 7 dicembre nello spiazzale della litoranea Pietro Paolo Mennea (a ridosso di via Mura Spirito Santo) alle ore 19:00. L‘accensione del fuoco avverrà alle 20:00. Tutta la cittadinanza è invitata all’evento.

Myriam Angela Pedico

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta 1922, presentata domanda di ripescaggio in Serie D

Il Barletta 1922 vuole fortemente ritornare in Serie D...

In Puglia arriva l’infermiere di famiglia: da attivare in via sperimentale

Arriva l'"infermiere di famiglia" anche in Puglia e per...

Progetto UniValens, a Barletta gli operatori delle industrie culturali e creative

Il 5 e 6 luglio gli operatori delle industrie...