Direttore Antonio Sarcina

APP

La festa più attesa dell’anno: Ferragosto!

Le sue origini antichissime e le sue tradizioni

Come ben sappiamo, oggi 15 agosto il nostro calendario lo segna rosso e quindi come giorno festivo. Tutti prenotano le vacanze estive in questa settimana, altri preferiscono trascorrerle a casa perché odiano la confusione; le spiagge sono affollate e le strade intasate. Ferragosto è un giorno di festa a tutti gli effetti, ma se ci pensate, cosa si festeggia realmente?

 

Questa festa fu istituita da Ottaviano Augusto nell’anno 18 a.C., il quale voleva mettere un po’ di ordine tra le altre celebrazioni estive, e assunse il nome di Feriae Augusti, cioè ferie di Augusto. L’inizio della festa era fissato il primo del mese, ma il periodo festivo durava diversi giorni, nel corso dei quali si organizzavano corse di cavalli e altri spettacoli.

La ricorrenza fu acquisita dalla Chiesa Cattolica, quando si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu poi fissata il 15 agosto. Con il passare del tempo questo giorno è stato associato all’occasione di fare gite fuori porta o passare tutta la giornata in spiaggia.

 

In Italia il Ferragosto è festa nazionale, perciò è festivo. Questa ricorrenza viene celebrata anche in quegli altri paesi a maggioranza cattolica come la Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Austria, Andorra, San Marino, Svizzera (cattolica), Liechtenstein, Monaco e Città del Vaticano.

La tradizione di trascorrere questa giornata fuori porta, con il pranzo a sacco, sembrerebbe iniziata durante il ventennio fascista. Durante la metà degli anni Venti, nel periodo di agosto, il regime organizzava delle gite popolari con i Treni popolari di Ferragosto a prezzi scontati. Questa tradizione è rimasta nel tempo e infatti tutte le destinazioni balneari, ma anche quelle in montagna, vengono prese d’assalto; gli italiani sono completamente in trasferta.

Un’altra tradizione, meno dispendiosa, diffusa soprattutto tra i ragazzi (e non solo), sta nell’organizzare grigliate di carne in spiaggia, con un falò così da passare tutta la notte.

Piatti tipici di Ferragosto:

  • Taralli di Ferragosto: In Campania, i taralli di Ferragosto sono quelli con la copertura glassata a base di acqua e zucchero, lievemente aromatizzata al succo di limone: una vera delizia!

 

 

  • Zitoni di Ferragosto: Un’altra specialità campana, tipica della Costiera Amalfitana. Gli zitoni sono un tipo di pasta lunga spezzata, cotta in forno, che viene condita con sugo, pomodori freschi, pomodori secchi e capperi completati da un’ottima mozzarella di bufala e parmigiano.

 

  • Piccione arrosto: Piatto tipico di Ferragosto, molto usato ancora in Toscana ma anche in altre parti d’Italia: tradizione molto antica che sembrerebbe risalire addirittura all’epoca carolingia.

 

 

  • Gelo di melone: Tradizione palermitana, consiste in un dessert al cucchiaio che viene fatto con il succo dell’anguria, lo zucchero e un addensante.

 

 

 

Che siate a casa o in vacanza, l’augurio è quello di passare una giornata di relax e serenità con la giusta compagnia, in modo da collezionare ricordi speciali.

Buon Ferragosto a tutti!

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, auto in  fiamme in via Dimiccoli,  intervento dei Vigili del Fuoco

Questo pomeriggio, 3 dicembre a Barletta in via Dimiccoli...

Uffici comunali a Barletta, aggiornati gli orari di apertura al pubblico

A seguito di una ricognizione effettuata interpellando i Dirigenti...

Traffico internazionale di stupefacenti tra Albania e Italia, base anche a Barletta: 8 arresti

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto...