Direttore Antonio Sarcina

APP

“La piccola legge. Romanzo e fiaba di scuola e gioventù”: il libro del professor Spinelli all’Archimede

Un'appassionante esperienza didattica raccontata in un libro

Venerdì 19 aprile 2024, a Barletta, alle 17.30, presso l’aula conferenze dell’Istituto Professionale Archimede (via Madonna della Croce), si terrà la presentazione del libro: Giampiero Spinelli, La piccola legge. Romanzo e fiaba di scuola e gioventù.

Giampiero Spinelli, barese, dopo anni di supplenze in altre sedi,  è stato docente di Lettere presso l’Archimede, nella seconda metà degli anni novanta, quando l’istituto era un professionale per l’industria e l’artigianato (IPSIA). La vicenda del romanzo è appunto incentrata sull’Ipsia Archimede.

Con l’autore dialogheranno Roberto Straniero, giornalista di Telesveva, e Roberto Tarantino, ex docente dell’Archimede poi divenuto dirigente scolastico ad Andria.

Un romanzo sui ragazzi dell’Ipsia di fine millennio e su una Barletta fiabesca, che fa da magico sfondo alla loro avventurosa vita scolastica. Un professore di Lettere barese, ormai anziano, ritorna con nostalgia al ricordo più emozionante della sua carriera: i pochi ma intensissimi anni trascorsi in gioventù con gli studenti dell’istituto scolastico barlettano, che secondo tanti sono “i ragazzi che non valgono niente”, come spesso con pregiudizio si sente dire. Il professore, invece, li ricorda meravigliosi ed esprime loro stima e riconoscenza, raccontando con affetto la loro vicenda.  La quale vicenda è così divertente e struggente che si fa fatica a credere che sia accaduta davvero.

«Si raccomanda puntualità  perché l’istituto ha limiti di orario di utilizzo», puntualizzano gli organizzatori. Che, con un po’ di sorriso e prendendo in prestito dall’esperienza e dai ricordi del docente di Lettere continuano:  «Si raccomanda di chiamare Spinelli “pessò” e mai «prof», alla milanese, ché è peggio che gli abbiate “gastemato” i morti».

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...