Direttore Antonio Sarcina

APP

“La Pizza è Musica”, al contest sanremese i fratelli barlettani Luigi e Domenico Cascella

Secondo posto nella categoria classica tonda per Luigi e premio miglior abbinamento e gusto dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso, per Domenico

Si è conclusa da pochissimo la tre giorni sanremese del contest La Pizza è Musica. La gara giunta alla terza edizione è organizzata dall’associazione A.P.I. (Associazione italiana pizzerie) e ha visto sfidarsi con farina, pale e ingredienti di qualità, alcuni tra i migliori pizzaioli d’Italia, tra questi i barlettani Domenico e Luigi Cascella.

La competizione, che viaggia in parallelo con il Festival della canzone italiana e porta in sfida le varianti della Pizza, cibo tra i più amati in Italia e all’estero, si è svolta nei giorni 5, 6 e 7 febbraio nel ristorante Decò, sul lungomare di Sanremo. Ogni pizzaiolo in gara doveva estrarre una pallina che lo abbinava a un concorrente del Festival e doveva proporre una pizza a tema: i fratelli Cascella hanno estratto Loredana Bertè.

La gara era divisa per categorie, tre nello specifico: classica tonda, pizza in pala e pizza gourmet.

Luigi Cascella ha partecipato nella categoria classica tonda vincendo il secondo posto con la pizza dedicata al suo conterraneo, la Freccia del Sud, Pietro Mennea (impasto della pizza farina 00 lievitazione 72 ore, massima digeribilità, farcita con una vellutata di zucchine prodotta dai fratelli Cascella, fiordilatte, datterini gialli e rossi, solarino di Monopoli e cozze nere tarantine marinate con menta, zucchine soffritte a rondelle, cialde di caciocavallo podolico del Gargano).

Domenico Cascella ha gareggiato nella sezione gourmet vincendo il premio miglior abbinamento e gusto dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso. Il pizzaiolo barlettano ha voluto omaggiare la sua città e ha dedicato la sua Pizza alla Disfida di Barletta (base farina di tipo due macinata a pietra lievitata 72 ore, con base fiordilatte, pomodori pizzutello giallo e rosso, all’ uscita dal forno ha messo baccalà mantecato, olive taggiasche, mandorle tostate di Toritto, erba cipollina, grattata di buccia di limone).

“Per noi – commentano i fratelli Cascella – sono stati tre bellissimi giorni di pizza e musica  nella città dei fiori. Portare a casa questa vittoria è stata una grande soddisfazione per noi e tutta Barletta, portare il nome della nostra città della Disfida e di Pietro Mennea a Sanremo è stato, per noi barlettani doc nel sangue, un vero onore”.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Furti d’auto nel parcheggio del Dimiccoli. Sinistra Italiana: “Terra di nessuno”

“"Terra di nessuno”: così l'area parcheggio dell'ospedale Dimiccoli di...

La palazzina Reichlin diventa museo e biblioteca della ex cantina sperimentale

La Palazzina Reichlin, ristrutturata dopo gli interventi di manutenzione...

Andria, firmato il protocollo tra Comune e Questura per la sicurezza cittadina

Questa mattina, nella sala Conferenze della Questura, è stato...