Direttore Antonio Sarcina

APP

“La Stanza Divina”, a Barletta sportello di ascolto per la prevenzione dei gesti suicidari

Presso la sede del Commissariato di Polizia

Domani, sabato 18 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze della Polizia Municipale di Barletta, sarà firmato il protocollo per l’apertura de “La Stanza Divina”, uno sportello di ascolto e supporto per la prevenzione dei gesti suicidari e la tutela delle vittime di reato. A seguire, alle ore 12.00, presso la sede del Commissariato di Barletta, la stessa verrà inaugurata.

Il progetto, promosso dall’associazione di promozione sociale e culturale “Divine del Sud”, in collaborazione con l’Osservatorio Violenza e Suicidio, è stato immediatamente accolto dalla Provincia BAT, dall’Amministrazione Comunale, dalla Asl – BAT e dalla Polizia di Stato.

Il Questore di Barletta Andria Trani, Alfredo Fabbrocini, ha quindi voluto concedere l’utilizzo di una stanza sita all’interno del Commissariato di Barletta da adibire allo scopo.

L’obiettivo dello “sportello di ascolto”, istituito all’interno di un ufficio della Polizia di Stato, è quello di consentire un supporto immediato alla vittima, evitando il fenomeno della c.d. vittimizzazione secondaria e, pertanto, la possibilità per il soggetto tutelato di rivivere il proprio trauma. “La Stanza Divina”, infatti, è istituita a favore di tutti coloro che versano in uno stato di “disagio emotivo”, soprattutto nei casi in cui quest’ultimo sia riconducibile ad uno stato conseguente ad un’azione configurabile come reato, si pensi al cyberbullismo, alla pedopornografia, al bullismo, alle estorsioni, alla ludopatia e ad altre fattispecie delittuose che possano far leva sull’emotività e vulnerabilità dei soggetti.

Le istituzioni convolte, pertanto, forniranno assistenza legale, psicologica e medica gratuite a chi ne farà richiesta anche tramite gli assistenti sociali, gli psicologi, gli esperti e tutte le figure professionali interessate.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, Salvatore Rizzi nuovo Direttore della Gastroenterologia del Dimiccoli

A partire dal 1° febbraio il dott. Salvatore Rizzi,...

Trani, arrestato uomo del posto per detenzione di hashish

Nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti...

La Settimana Enigmistica: il 23 gennaio 1932 il primo numero di un’icona italiana

Il 23 gennaio 1932 arrivava nelle edicole italiane La...

Incidente in via Foggia, coinvolte due auto e una moto

Incidente in via Foggia questa sera, poco dopo le...