Direttore Antonio Sarcina

APP

La Via Crucis letteraria alla Concattedrale

Il Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S. e Franco Terlizzi portano in scena una Via Crucis moderna e densa di letteratura nella Cattedrale di Barletta

Sacro e profano si fondono nella particolare Via Crucis proposta ieri sera dal Centro Studi Barletta in Rosa A.P.S. presso la Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta.

Franco Terlizzi, accompagnato dalla soprano Tiziana Casiera, da Ferdinando Dascoli con flauto e contrabbasso e Maria Diviccaro al pianoforte, ha ripercorso le tappe salienti dello straziante viaggio di Gesù verso la crocefissione e il sepolcro, accompagnandone la narrazione con passi di letteratura nazionale e internazionale.

Nelle navate sono risuonate le parole di Pasolini e Mons. Ravasi, passando per Primo Levi, Borges, la poetessa fiorentina Margherita Guidacci e ancora Esenin e Giovanni Paolo II. Terlizzi ha guidato il pubblico in una riflessione sui dolori del mondo, del tutto sovrapponibili a quelli affrontati da Cristo, così attuali e profondamente ingiusti.

Franco Terlizzi ha dedicato La ninnananna della madre di Dio” di Marie Noel a tutte le madri straziate dalle guerre, incapaci di proteggere i figli da un male più grande di loro; ha poi ricordato Ilaria Salis, trascinata in tribunale come la peggiore tra i criminali e ancora gli ultimi.

Agli affamati, tutti coloro che arrancano in questa vita terrena lottando contro la fame, la povertà, la privazione della dignità, i disoccupati, e tutti gli uomini e le donne che ogni giorno vivono la loro personale Via Crucis.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Dillo a Lello || “Vi parlo di un problemone…”

In questa puntata di “Dillo a Lello”, le segnalazioni...

“Lo Yoga si fa Divino”: allo Yoga Fest la sesta candelina dell’associazione Divine del Sud

Le pratiche millenarie che uniscono corpo, anima e mente,...

Cimitero, esumazioni ordinarie 2024 per i defunti sepolti nel 2012 e 2013

L’Amministrazione comunale rende noto che dal 3 Ottobre 2024...

Grimal Futsal Barletta, al Palaborgia arriva Cassano delle Murge

Terza giornata di Serie C1 che vedrà  la Grimal...