Direttore Antonio Sarcina

APP

L’albero di Natale, alcune idee per addobbarlo

Con l’arrivo di dicembre l’atmosfera di Natale illumina le vie e le nostre case. Negli ultimi anni, soprattutto per ragioni commerciali, le decorazioni cominciano ad essere esposte nei negozi già dalla fine di novembre, ma non per chi è più legato alle tradizioni e ama rispettare i tempi “giusti”.

Una delle diatribe più frequenti è quella legata al momento in cui, per tradizione, andrebbe fatto l’albero di Natale.

La nostra tradizione, di origine cattolica, vuole che l’albero sia fatto l’8 dicembre, insieme al Presepe, in occasione della ricorrenza dell’Immacolata Concezione. Esistono poi varianti legate alle varie città italiane secondo le quali questo momento può variare in occasioni di altre festività. A Milano, ad esempio, è usanza fare l’albero il 7 dicembre, giorno dedicato a Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo. A Bari, invece, la data è fissata il 6 dicembre, in questo caso la ricorrenza è il giorno di San Nicola, patrono del capoluogo pugliese.

Qualunque sia il giorno scelto, vediamo quali sono le decorazioni più in voga da utilizzare per decorare la casa e l’albero di Natale al meglio a seconda delle vostre preferenze. Che siano ghirlande, festoni, lucine e palline, vediamo alcune idee belle, eleganti, originali e anche divertenti per celebrare al meglio una delle feste più attese dell’anno, amata da grandi e piccini.

Le Villeroy & Boch sono addobbi da appendere all’albero: riproducono una calza piena di doni, un sacco di iuta con i pacchetti e una slitta di legno. Sono l’ideale per chi ama lo stile classico e chic.

Miniature composte di resina e a tema natalizio. Dal Babbo Natale all’alberello, dal pupazzo di neve alle campane, sono perfetti per decorare l’albero o i pacchetti.

Un’alternativa per chi ama personalizzare può essere quella delle palline di Natale di plastica trasparente che si aprono, da riempire con decorazioni varie, fotografie, messaggi d’amore.

Per chi volesse dare all’albero un tocco particolare e originale, soprattutto se si è appassionati di liquore, è possibile decorare o regalare palline da riempire con i vostri liquori preferiti, ovviamente è possibile personalizzarle con etichette che identifichino il contenuto.

Non possiamo dimenticare, le serie di luci che dai colori caldi a quelli freddi o multicolore andranno a illuminare il vostro albero per creare la giusta atmosfera

Per concludere il tutto, poi, non possiamo dimenticare il puntale.

Nato per mettere in evidenza la punta dell’albero, in seguito è stato utilizzato come simbolo nella religione cattolica per indicare le sembianze dell’Arcangelo Gabriele, che viene ad annunciare il concepimento a Maria, o della stella cometa, che guida i Re Magi alla grotta.

Si possono utilizzare puntali dalla punta allungata di diversi materiali come plastica o vetro soffiato, ovviamente di diversi colori o trasparenti per farli brillare con le luci dell’albero.

Ci sono i puntali a forma di stella, possono essere traforate o semi trasparenti, di rafia, spago o vimini intrecciati, dai quali fare passare le lucine.

L’angelo è un altro classico, come puntale dell’albero, l’importante è che non sia troppo pesante, a secondo del vostro stile può essere di metallo, legno o addirittura di vetro.

Il Natale con le sue decorazioni è la massima espressione di libertà individuale, ognuno può rendere la propria casa lo specchio dei propri desideri, con ghirlande per addobbare le porte, i tappeti sull’uscio e le decorazioni per vestire con il Natale tutta la vostra casa. Non ci sono regole o dettami da seguire, ma solo la voglia di esprimere al meglio il proprio spirito natalizio. Che sia il tradizionale rosso e oro, il bianco candido, colori tenui e delicati o più forti e stravaganti potete divertirvi come volete e farvi travolgere dalla sua intramontabile magia.

Rosanna

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

1 commento

  1. Sicuramente anche un albero come piazza Aldo moro sarebbe un prototipo bellissimo nella casa di ogni uno di noi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

La coppia di opposti che si attraggono: blazer e leggings

Blazer e leggings, una combinazione tra le più comode,...

L’oro verde della nostra terra: l’olio EVO

Sempre presente sulle nostre tavole, immancabile praticamente in tutte...

La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria cronica, recidivante,...

La moda arriva nello Spazio

Avreste mai pensato di vedere un capo di alta...