L’Asd Barletta 1922 si presenta ufficialmente a città e stampa locale. Alle ore 17 del 14 luglio si è tenuta la conferenza tanto attesa per presentare il nuovo organigramma societario e i primi acquisti. Tante le domande su Schelotto che dovrebbe arrivare in Italia lunedì 17 luglio alle 12.
Il primo a prendere la parola è stato il Presidente Mario Dimiccoli: “Questo silenzio degli ultimi giorni non è stato un capriccio, ma un assestamento della società. Vi presento il nuovo vice presidente Palladino, l’allenatore Ciro Ginestra e il responsabile dell’area tecnica Luigi Pavarese. In questi sei anni la società è cresciuta tantissimo, non ripeterei i mesi di silenzio. C’è stato un terremoto societario, sono stato dipinto come l’orso bruno. Ci sarà una comunicazione più diretta e serena. Sulla cessione chi si è approcciato l’ha fatto in maniera sbagliata. Siamo stati sempre un gruppo di amici che vogliono il bene della città. Sono convinto che con i sacrifici che stiamo facendo faremo una buona squadra e metteremo in condizione il mister di lavorare bene”. Sulla questione stadio: “Non sono molto fiducioso e mi dispiace per chi dovrà restare fuori“.
Parola anche al Direttore Sportivo Luigi Pavarese tra i nuovi acquisti, ritiro e amichevoli estive: “Ho accettato con grandissimo entusiasmo le proposta di Dimiccoli. L’ho fatto perché spinto dalla sua voglia di fare bene qui. Arrivo in una piazza storicamente importante che trasmette senso di appartenenza e amore per la maglia che mi ricorda le società per il quale ho lavorato in passato in serie A. Non accetto ricatti, questa è una società forte con dei principi. Quello che è importante è lo stemma che portiamo sul petto. Di Piazza, Russo e Cafagna faranno parte del progetto. Incontrerò Milella per un eventuale rinnovo. Per quanto concerne l’allestimento della squadra abbiamo già provveduto alla sottoscrizione dei contratti con i portieri Sapri e Paparella. Arriverà Lacassia da Altamura e il difensore Mauro Sepe. Abbiamo preso Bramati, Marsili del 2005, Venanzio da Bari. Vi confermo l’acquisizione di Marconato, l’anno scorso a Francavilla. Non posso smentire Schelotto ma non vi dirò se è fatta perché voglio fare bella figura.Il raduno sarà fissato per la settimana prossima e si terrà qui a Barletta. Il 6 agosto ci sarà un’amichevole con l’Avellino. La trattativa sta andando in porto, siamo sulla strada giusta”. Su Petta: “Stiamo lavorando per il rinnovo del contratto”.
Presentato anche l’allenatore Ciro Ginestra: “Voglio ringraziare chi mi ha scelto, Barletta in D è un’opportunità grandissima per il mio staff. Sono contento di essere in una grande piazza. Prendo una squadra che viene da una grande stagione e li ringrazio per quanto fatto anche se pochi faranno parte del progetto. Abbiamo bisogno di tutti per fare un campionato importante. Voglio una squadra che sputi sangue e che vada a 100 all’ora. La differenza la faranno gli Under, poi dentro ci metteremo i giocatori adatti. Il 3-5-2 si sposa bene con la mia idea, la base è una difesa a 3 ma si può giocare anche a 4. La prima cosa che devo inculcare ai ragazzi è quella di giocare alla stessa maniera sia in casa che in trasferta”.
L’obiettivo, urlato in coro, della società è uno solo: provare a vincere il campionato e dare un’ulteriore gioia ai tifosi barlettani.