Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, non possono mancare nelle nostre scarpiere le espadrillas! Una calzatura versatilissima, indossata da celebrità moderne ma anche da Picasso.
Le espadrillas hanno una storia molto antica, sembrerebbe che venissero utilizzate già nell’Antica Roma, se non addirittura prima. Con il tempo poi, proprio per le loro qualità: scarpe leggere e fresche, sono diventate le calzature perfette per i pescatori e i contadini; realizzate con una suola in corda di iuta e la tomaia in stoffa.
Entrano nel mondo del fashion con Coco Chanel, la quale inizia ad indossarle attorno agli anni ’30 per andare in spiaggia, decorate con un filo di perle e un cappello da marinaio, diventando così un’icona.
Le espadrillas risultarono essere molto utili anche durante la guerra civile spagnola, durante la quale i soldati avevano abbandonato le classiche scarpe da battaglia pesanti, per sostituirle l’espadrillas più comode e leggere.
L’affermazione di queste scarpe arriva negli anni ’50 e ’60, quando ad indossarle erano proprio le dive del cinema, come Lauren Bacall ma anche Brigitte Bardot. La vera rivoluzione arriva con Yves Saint Laurent, che realizza un modello innovativo: aggiunge la zeppa al classico modello. Bastava modificare di qualche centimetro la suola per rendere una scarpa così basic un’icona di stile. Vari stilisti hanno realizzato tantissime espadrillas lussuose che sono diventate un must have per le vacanze di ogni donna. Tacco alto, nastri sulle caviglie, conchiglie cucite sulla tela, coralli e perline, insomma per i nostri look estivi non possono mancare.
Che sia per andare in spiaggia, per fare un aperitivo o per passare una tipica serata estiva in una città di mare, queste scarpe renderanno cool l’outfit più semplice, conferendo eleganza e carattere ai nostri abiti.
Fate buoni acquisti!
Rosanna