Un ragazzo di 13 anni è morto dopo 5 giorni in ospedale a Lecce, dove era ricoverato per essere caduto dalla sedia a rotelle all’uscita da scuola, il 6 febbraio scorso. Sulla vicenda, dopo la denuncia dei suoi genitori, è stata aperta un’indagine e sarà la Procura di Lecce a far luce sulle cause che hanno condotto alla tragica morte.
Il 13enne, originario di Giurdignano, era affetto come il fratello da una distrofia muscolare di Duchenne, patologia che causa debolezza e deperimento muscolare; per questo motivo era costretto in sedia a rotelle.
Attorno alle 13.30 del 6 febbraio, all’uscita da scuola, nonostante fosse come sempre accompagnato dagli operatori, sarebbe caduto dalla sedia a rotelle in circostanze da chiarire. Cadendo avrebbe battuto gli arti inferiori sul pavimento; prontamente soccorso, è stato riaccompagnato a casa in auto. Qui il ragazzo ha però iniziato a stare male, fino alla perdita di coscienza. Alle 15 il 13enne è stato condotto nel vicino ospedale di Scorrano ma, a causa di un quadro clinico in peggioramento, i sanitari hanno deciso di trasferirlo a Lecce, dove i medici hanno riscontrato una frattura composta e una scomposta alle tibie con interessamento del bacino. Ricoverato in Rianimazione, purtroppo dopo cinque giorni il ragazzo è morto.
Toccherà adesso alle indagini accertare eventuali responsabilità o negligenze alla base dei tragici eventi, a partire dalla caduta; forse l’entità dei danni riportati potrebbe essere stata sottovalutata nell’immediato.