Direttore Antonio Sarcina

APP

L’edizione 2024 Ora! Fest sceglie ScartOff per gli aspetti legati al green

Michela Rociola sarà la coordinatrice di tutti gli aspetti legati all’ambiente e alla sostenibilità nei quattro giorni del festival di cinema internazionale che si terrà a Trani dal 25 al 29 settembre 2024

Sarà Trani ad ospitare l’edizione 2024 dell’ORA! FEST, festival internazionale del cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità, giovani e giustizia sociale, e sarà ScartOff APS, realtà tutta barlettana ideata da Michela Rociola, a occuparsi di tutti gli aspetti legati al green in questa edizione.

Dal 25 al 29 settembre 2024 la città di Trani e il Monastero di Colonna ospiteranno ospiti internazionali, tra cui i già confermati Sam Rockwell, Oscar come attore non protagonista per Tre Manifesti a Ebbing, James Marsden e Leslie Bibb, star della prossima stagione di White Lotus. Attesi anche graditi ritorni, come quello di Marisa Tomei, grande sostenitrice del festival che tornerà come membro Onorario, Matt Dillon e il nostro Raul Bova, già membro del team Ora! Fest.

Anche quest’anno ORA! FEST conferma il suo impegno sui temi legati all’ambiente e alla sostenibilità e sarà proprio Michela Rociola a coordinare tutte le attività a tema “ambiente ed ecologia” di questa edizione. In sinergia con ScartOff APS, infatti, che è stata scelta e fortemente voluta dall’organizzazione, si creeranno momenti di informazione e educazione ambientale, con attività e approfondimenti legati a cambiamenti climatici, riciclo e riuso, laboratori aperti a scuole, adulti e bambini, tenuti da Scartoff e da artigiani locali, mostre, installazioni e momenti di riflessione. Nello specifico sono in programma un’estemporanea d’arte ispirata ai quattro elementi naturali, che sarà realizzata dagli studenti dell’istituto Giuseppe e Leontine De Nittis sotto la guida di Rociola in veste di educatrice ambientale e la mostra “Ditelo ai bambini” di e con Antonio Binetti, barlettano anche lui.

ScartOff è un progetto ormai decennale in cui Rociola ha unito la propria formazione legata al design e al design di moda con la passione per l’artigianato e la missione, personale prima che professionale, di salvaguardia dell’ambiente. ScartOff APS è il contenitore di idee e di ambizioni fortemente difeso e alimentato proprio da Michela, che con la sua tenacia ha creato intorno alla sua creatura una comunità motivata e compatta che ha la missione di raggiungere, con l’educazione ambientale, quante più persone possibile, partendo dai piccolissimi fino agli adulti pronti a mettersi in discussione. L’Ecobottega ScartOff invece, produce moda sostenibile ma anche allestimenti e complementi d’arredo realizzati con materiali di recupero, mentre ScartOff APS si occupa di educazione ambientale a tutto tondo, con un focus importante su progetti scolastici e pomeridiani in istituti di ogni ordine e grado e realtà di sostegno sociale sul territorio.

Alla città di Trani saranno anche proposti progetti creativi green, attraverso il contributo dell’IISS e Liceo Artistico “G.L. DeNittis” di Barletta, designer e artisti locali, che vedranno coinvolte le scuole della provincia.

ORA! FEST potrà contare anche quest’anno sulla partnership con la rinomata Fondazione Sylva nata in Salento nel 2021, sotto la presidenza di Luigi De Vecchi, con lo scopo di rigenerare il paesaggio attraverso il rimboschimento. Fondazione Sylva ha già piantato più di 50,000 alberi nel territorio pugliese falcidiato dalla Xylella.
Il programma cinematografico prevede una selezione di film italiani e internazionali in concorso e fuori concorso, con proiezioni a titolo gratuito fino ad esaurimento posti, presso il bellissimo Monastero Santa Maria di Colonna.

Ricca anche la sezione fuori concorso che prevede corti e documentari su clima e impegno sociale realizzati da studenti e no, film internazionali (sottotitolati) e opere prime italiane.
Tutti i titoli sono stati scelti secondo criteri di originalità e di attinenza alla missione della manifestazione con attenzione alle produzioni che abbracciano i temi dell’ambiente, della diversità e dell’inclusione.

L’impegno per la valorizzazione dei giovani attraverso la scelta di affrontare tematiche sociali e sensibilizzare sull’importanza di un approccio rispettoso verso il nostro pianeta ha portato al coinvolgimento così ampio di Scartoff Aps, masi concretizza anche attraverso il percorso di Attestazione Ecoactions – Legambiente che insieme a Ecoevents garantisce il basso impatto ambientale di un evento, un proposito che Ora! Fest si prefigge sin dalla prima edizione e che sta raggiungendo con orgoglio.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

Carabiniere Savino Di Gennaro, il ricordo nel 46° dalla morte

Ricorre oggi, 19 settembre, il 46° anniversario della morte...