Legambiente Puglia promuove la seconda edizione di Festambiente partendo dalla città di Barletta. L’eco-festival comincerà questa sera, 16 giugno, con un incontro su “Riforestazione e gestione del verde urbano”, presso i giardini del castello Svevo e proseguirà sabato 17, alle ore 21,00 nella piazza d’Armi del castello, con il concerto di Chiara Civello.
Nell’incontro di oggi interverranno Giorgio Zampetti, direttore generale di LEGAMBIENTE ONLUS, Laura Brambilla, responsabile degli uffici nazionali di Milano Legambiente ONLUS, Alfredo De Giovanni, geologo e scrittore, autore del libro “Fatti albero”, il sindaco Cosimo Cannito, il presidente del C.d.A. di Barsa SPA Alfonso Maria Mangione e Raffaele Corvasce, presidente del circolo Legambiente Barletta.
“Il tema della qualità della gestione del verde e del suo incremento all’interno dei centri urbani, con particolare riferimento al territorio cittadino è uno dei temi sui quali il nostro circolo si spende da anni – dichiara Raffaele Corvasce –. Le azioni concrete messe in campo sono molteplici e vanno dalla piantumazione di nuovi alberi e arbusti in aree pubbliche, alla sensibilizzazione e informazione della cittadinanza, attraverso convegni e collaborazioni con istituti scolastici e altre associazioni del territorio”.
Un vero e proprio eco festival delle questioni pugliesi e della qualità culturale e ambientale del territorio. Il festival è un modo per sensibilizzare i cittadini le istituzioni e gli enti con la conoscenza e la scoperta delle tradizioni e dei territori.
”Anche quest’anno siamo presenti a fianco dei nostri circoli per accelerare la transizione ecologica del nostro paese. – dichiara Daniela Salzedo direttrice regionale Legambiente– Festambiente Puglia è il fulcro della partecipazione dei cittadini nel cammino verso il cambiamento. Andiamo sui territori per confrontarci e per ascoltare
le istanze di tutti.”
Il festival proseguirà il 23 e 24 giugno a Polignano, poi il 30 giugno e il 1 luglio a Martina Franca e infine il 7 e 8 luglio rispettivamente a San Pietro in Bevagna e Castellaneta. Nelle cinque tappe si affronteranno diversi temi inerenti al territorio pugliese: Riforestazione e gestione del verde urbano, turismo sostenibile, la valorizzazione dei borghi, le energie rinnovabili.