È il pre-dessert per eccellenza, in qualsiasi stagione nessuno resiste a un freschissimo sorbetto; composto da acqua, zucchero e polpa o succo di qualsiasi tipo di frutta.
Nella preparazione dei sorbetti si può ritrovare anche una componente alcolica, come vino spumante, vodka o altro liquore, il famoso “sgroppino”.
Lo scropìn nasce in Veneto e la sua prima ricetta risale al 1528 dove veniva servito nelle tavole aristocratiche tra una portata e l’altra. Con il tempo questo sorbetto, preparato senza latte, con l’aggiunta di prosecco diventa lo sgroppino.
Tornato in auge negli anni 80, vi posso garantire che è ancora molto apprezzato anche oggi, rinfresca, aiuta la digestione e “pulisce” il palato preparandolo alla portata successiva. Prepararlo come avrete capito è veramente molto semplice: vi basterà mantecare del sorbetto con del prosecco con questa proporzione:
1 kg di sorbetto: 250 ml di prosecco
Potreste renderlo ancora più alcolico aumentando la percentuale alcolica, ma ricordate che l’alcool è in grado di abbassare il punto di congelamento della massa, quindi è meglio non eccedere per mantenere la giusta consistenza e non ritrovarsi un sorbetto troppo liquido.
Il gusto più gettonato per preparare lo sgroppino è sicuramente quello con il sorbetto al limone ma molto interessante è anche creare uno sgroppino al sapore sud americano…
Sgroppino sud americano
Ingredienti per 8 coppe
250 gr. di sorbetto mango e passion fruit
80 ml di rum ( se lo preferite più leggero utilizzate il prosecco)
Per guarnire
2 passion fruit
Cocco rapé
Foglie di menta
Lasciate stemperare 5/10 minuti il sorbetto fuori dal freezer, dopodichè trasferite il sorbetto in una brocca capiente insieme al rum e con l’aiuto di una frusta da cucina mescolate fino a quando il sorbetto sarà diventato liscio e omogeneo.
Per un effetto davvero wow, procuratevi delle coppe da champagne o delle coppe martini, bagnate il bordo del bicchiere con dell’acqua e immergete il bordo bagnato del bicchiere nel cocco rapé; versate il sorbetto e guarnite con menta e passion fruit.
Chef Angela Mascolo