Direttore Antonio Sarcina

APP

Ludopatia: quando l’assioma “gioca responsabilmente” diventa una dipendenza

Secondo i dati il fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo è in costante aumento, nel rapporto tra abitanti e giocatori patologici l’Italia è al 3° posto nel mondo

Cresce sempre di più il fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo e come tale è il primo dei tanti argomenti trattati negli incontri organizzati dall’associazione F.I.D.A.P.A.

Nella serata di ieri 29 febbraio 2024 si è svolta nella sala Innocenzo XII in Spinazzola una tavola rotonda organizzata dalla FIDAPA- BPW Italy Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International sez- di Spinazzola con argomento “Gioco Pubblico Gambling: quando l’intrattenimento diventa dipendenza da gioco d’azzardo patologico”.

Dopo aver ascoltato le note dell’Inno d’Italia e l’Inno dell’associazione FIDAPA, l’argomento del gioco d’azzardo è stato brevemente introdotto dall’avv. Matilde d’Amelio Presidente FIDAPA Sez di Spinazzola, la quale dopo aver presentato anche la dott.ssa Elisabetta Grande, Presidente distretto sud est Fidapa BPW Italy, e la dott.ssa Eufemia Ippolito in qualità di Executive Finance Officer 2021-2024 Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy e il Sindaco della Città di Spinazzola Michele Patruno, ha dato il via ad un acceso dibattito.

Numerosi son stati gli interventi da parte delle Autorità presenti tra cui il Vice Prefetto Vicario dott. Sergio Mazzia, il dott. Gianfranco Mansi Direttore Dipartimento Dipendenze patologiche, il Col. Massimiliano Galasso Comandante CC Provinciale BAT, il Col. Pierluca Cassano Comandante Guardia di Finanza Provincia BAT e il dott. Gerardo Totaro Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo di Spinazzola.

Il fenomeno della dipendenza patologica è in continua crescita, nel rapporto tra abitanti e giocatori patologici l’Italia è al 3° posto nel Mondo e solo nel comune di Spinazzola circa 8 anni fa si è perso 6 milioni di euro nei giochi.

Nel 2012 con il Decreto-Legge n.158 noto anche come “Decreto Balduzzi”, si sancisce che il gioco d’azzardo è una dipendenza la quale deve essere curata, il dipendente da gioco d’azzardo è colui che è disposto a fare qualsiasi cosa pur di giocare, rovinando tutti i rapporti inter- rezionali entrando in un vortice di solitudine e di perdita economica.

La dipendenza diventa patologica quando in una persona ne assorbe sia il tempo che l’importanza, il tutto può iniziare con un semplice “gratta e vinci” fino ad arrivare ad un meccanismo di totale dipendenza dall’eccitazione di un’ipotetica vincita.

“…il ludopatico è una vittima vulnerabile, non si deve vergognare, noi Forze dell’Ordine chiediamo collaborazione a tutti quelli che vengono a conoscenza che un loro caro/famigliare entra nel circolo vizioso della dipendenza dai giochi. Bisogna stare attenti soprattutto ai giochi sul web che è considerato un amplificatore delle attività illecite…” Cosi conclude il Col. Massimiliano Galasso Comandante Provinciale dei Carabinieri della Provincia BAT.

La vera scommessa sono i giovani, sempre più utilizzatori delle piattaforme multimediali che devono essere educati in una sana e corretta attività del “Gioca Responsabilmente”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Consiglio comunale, seduta il 29 novembre

Il Consiglio comunale è convocato presso la Sala Consiliare...

Frantoio Muraglia Barletta Basket, nell’ ottava giornata ospite dell’Assi Brindisi

Ottava giornata per il campionato di Serie C Interregionale,...

“Mettici la testa”: ad Andria e Barletta open day dedicato alle cefalee

Domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 12,...

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...