Cresce, esponenziale, l’interesse per gli eventi in cartellone al “Maggio dei libri”. Ancora un romanzo d’esordio e ancora le mille variabili dell’universo adolescenziale a caratterizzare il nucleo narrativo del volume in vetrina martedì 21 Maggio, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta. In primo piano l’incontro con lo scrittore Daniele Nicastro, autore del romanzo intitolato “Grande”. Appuntamento doppio: alle ore 9 e alle 11.
L’apprezzato lavoro, edito da Einaudi e valsogli il premio letterario Legenda Junior, attribuisce a tre temi (crescita, amicizia e mafia) la funzione strutturale. Punti via via convergenti che, combinandosi, svelano al lettore l’inatteso itinerario della vacanza estiva siciliana di Luca, il protagonista tredicenne.
Nicastro, piemontese, classe 1978, scrive a tempo pieno libri per ragazzi nei generi più diversi. Puntuale, con scuole e biblioteche, la sua attività di promozione alla lettura e alla scrittura creativa. È anche ghost writer delle maggiori case editrici italiane.
Entrambi gli appuntamenti in calendario, aperti a tutti, vantano la collaborazione del locale Punto Einaudi.
“Il Maggio dei libri” 2024, contraddistinto dallo slogan “Se leggi ti lib(e)ri” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione Italiana Biblioteche. Il programma completo patrocinato dal Comune di Barletta con la supervisione della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”:
Sabato 18 Maggio 2024