Direttore Antonio Sarcina

APP

Manifestazione pro Ambiente, M5S Barletta: “Offesa all’intelligenza, protestano contro sé stessi?”

"Per questo abbiamo deciso di non prendervi parte", dichiara in una nota il M5S Barletta

Il Movimento 5 Stelle è una forza politica tra le più attente ai temi ambientali, un impegno che si riverbera nei programmi elettorali presentati dal M5S a tutti i livelli: è proprio su iniziativa del Movimento, ad esempio, che in Italia si è cominciato a parlare di transizione ecologica. Tale attenzione è stata a più riprese riconosciuta da autorevoli organizzazioni indipendenti quali la ONG francese Bloom, che si occupa della protezione degli ecosistemi marittimi, dal WWF Italia e dall’AVSIS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile).

Anche a Barletta, pur dai banchi dell’opposizione, abbiamo ottenuto importanti risultati in tema ambientale quali l’approvazione delle mozioni “Plastic Free”, quella sulla raccolta degli “oli esausti” ed ancora quella sul “biomonitoraggio sulle unghie dei bambini”. Peccato però che le due amministrazioni Cannito non abbiano dato seguito alla volontà del Consiglio, lasciando di fatto il lavoro svolto chiuso nei cassetti del Comune. Per non parlare degli annosi problemi di inquinamento che restano irrisolti e vengono tirati fuori solo per qualche facile proclamo.

Ci fa specie quindi vedere in piazza chi ha la possibilità di prendere decisioni concrete su un tema così importante, chi dovrebbe essere in ufficio a lavorare su quella consistente mole di materiale sepolto nei cassetti. Non abbiamo infatti ancora capito per cosa realmente si manifesti: cosa si chiede e a chi, visto che coloro che hanno la responsabilità della salute cittadina saranno in piazza. Protestano contro sé stessi?

Per non parlare di chi ha voluto e organizzato questa manifestazione, il Comitato “Operazione Aria Pulita” (OAP), che nelle scorse elezioni amministrative si è chiaramente apertamente schierato a favore di Cannito portando nella sua lista civica ben 4 candidati e facendone eleggere 3. Quali risultati ha ottenuto OAP con i suoi consiglieri comunali attualmente in maggioranza? E perché uno di essi non ha aderito (legittimamente) alla manifestazione che loro stessi hanno indetto?

A noi del Gruppo Territoriale M5S Barletta questa sembra una manifestazione offensiva della nostra intelligenza e per questo abbiamo deciso di non prendervi parte.

Sia chiaro, i temi ambientali sono nel DNA del Movimento 5 Stelle e lo saranno sempre. Restiamo sempre disponibili a confrontarci con tutti i cittadini e le associazioni che operano concretamente sul territorio a tutela della salute pubblica e dell’ambiente: solo uniti potremo ottenere importanti risultati senza far sconti a nessuno. L’ambiente è un tema troppo importante per essere utilizzato solo demagogicamente e senza competenze.

 

M5S Barletta

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, auto in  fiamme in via Dimiccoli,  intervento dei Vigili del Fuoco

Questo pomeriggio, 3 dicembre a Barletta in via Dimiccoli...

Uffici comunali a Barletta, aggiornati gli orari di apertura al pubblico

A seguito di una ricognizione effettuata interpellando i Dirigenti...

Traffico internazionale di stupefacenti tra Albania e Italia, base anche a Barletta: 8 arresti

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto...