Da questa mattina alle 8.30 oltre 3mila studenti nella Bat e 526.317 studenti italiani, stanno affrontando uno dei passaggi che, nel bene o nel male, segnerà il loro percorso scolastico e umano: la Maturità.
Oggi, mercoledì 19 giugno 2024, infatti, alle ore 8.30 c’è stata l’apertura dei plichi della prima prova di Italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Da domani le prove saranno diverse a seconda del percorso di scolastico.
I maturandi avranno a disposizione 6 ore per lo svolgimento ma potranno consegnare a partire dalla terza ora; potranno scegliere tra sette tracce con riferimenti agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
Tra le previsioni più riuscite, quella sui due autori: Ungaretti e Pirandello. Gli studenti sono chiamati anche ad esprimere le loro riflessioni su temi come la bomba atomica, l’imperfezione, il silenzio, la carta Costituente e l’importanza e il ruolo del diario nella nuova era digitale.
Le tracce della Maturità 2024:
Due tracce per la tipologia A: poesia/prosa
Giuseppe Ungaretti, “Pellegrinaggio” tratta dalla raccolta “Vita d’un uomo. Tutte le poesie”. La poesia trae ispirazione dall’esperienza vissuta da Ungaretti durante la prima guerra mondiale.
Luigi Pirandello,“Quaderni di Serafino Gubbio operatore” per una riflessione sulla profondità emotiva e sul significato dell’esistenza.
Tre della tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo:
Un testo tratto da Giuseppe Galasso, “Storia d’Europa” che invita a riflettere sull’uso dell’energia atomica.
Un testo tratto da Maria Agostina Cabiddu, in Rivista AIC (Associazione italiana dei costituzionalisti). L’Importanza della carta costituzionale. La riflessione è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale”.
Un testo tratto da Nicoletta Polla-Mattiot, “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione”. Il tema centrale di questa traccia ruota attorno alle funzioni peculiari del silenzio, ai benefici che fornisce alla comunicazione, alla relazione tra parola, silenzio e pensiero.
Due della tipologia C, il tema di attualità
Testo tratto da Rita Levi Montalcini, “Elogio dell’imperfezione”, per riflettere su quale significato possa avere, nella società contemporanea, l’elogio dell’imperfezione.
Testo tratto da Maurizio Caminito, “Profili, selfie e blog” del 2014, invita i maturandi ad una riflessione sull’importanza e il senso del “diario segreto” nell’era digitale.
Ci sarà tempo fino alle 14 per completare il proprio tema, che vale complessivamente 20 punti sul voto finale.