Direttore Antonio Sarcina

APP

Mennea Day annullato, intervista all’ex campione italiano Eusebio Haliti

L'organizzatore dell'evento parla della rinuncia all'edizione 2023

Oggi 9 settembre doveva essere il giorno del Mennea Day per ricordare al meglio un campione dell’atletica barlettana, italiana e mondiale. Invece siamo qui a raccontare l’annullamento di un evento che negli anni aveva attirato sempre di più l’interesse della comunità.

“Problemi burocratici”, spiega il Direttore Sportivo della Gs Avis Eusebio Haliti, organizzatore del Mennea Day dal 2020. L’ex campione italiano dei 400 metri a ostacoli ha spiegato alla nostra redazione tutte le difficoltà che hanno portato alla scelta di non far partire il Mennea Day nel 2023.

–  Ciao Eusebio, come mai non è stato possibile mettere in atto il Mennea Day quest’anno? 

Sono fortemente dispiaciuto per l’impossibilità di non poter ospitare un evento di questa caratura. Problemi legati alla burocrazia, così ci è stato detto, ci hanno impedito di farlo. Al 1° agosto non era stato stanziato nessun contribuito dall’Assessorato allo Sport del Comune. Non eravamo pronti economicamente per coprire le spese e abbiamo deciso di non mettere in moto la macchina organizzativa. 

– Un evento che è stato ideato nel 2020, si ferma nel 2023. 

Si, abbiamo iniziato in pieno Covid risultando gli unici a disputare un meeting su strada. Non ci eravamo fermati neanche quando ci hanno “rubato” la pista, ora invece siamo costretti a farlo. Dispiace perchè abbiamo tantissime realtà qui a Barletta di livello nazionale come la Gs Avis, medaglia d’oro nella massima serie. Abbiamo Veronica Inglese che è stata la seconda barlettana dopo Mennea a partecipare alle Olimpiadi. Nel 2022 avevamo allargato i nostri orizzonti con il Galà del salto con l’asta al Fossato del Castello che ha visto Roberta Bruni battere il record italiano con la migliore prestazione europea stagionale. Ci fù il pienone al Teatro Curci con Riccardo Cucchi, Sara Simeoni e Stefano Tilli che ricordarono Pietro.  La visibilità che la città di Barletta che ha avuto ultimamente sull’atletica leggera è stata pazzesca. Nel 2021 volevo ricordare che ha partecipato Fausto Desalu, medaglia d’argento alle Olimpiadi. Rammarico per non poter incrementare l’evento, tra i migliori in assoluto in italia. Abbiamo inserito tante altre attività, ogni anno vogliamo migliorare le cose”. 

– Avevate in mente qualcosa per i bambini? 

Assolutamente sì. Nelle ultime edizioni avevamo ideato il Trofeo Piccolo Pietro proprio per far conoscere ai più piccoli il campione che è stato. Per noi è molto importante ricordare Mennea, soprattutto a chi non lo ho mai visto all’opera. 

– Siete già attivi per l’edizione 2024? 

Proprio per evitare problematiche, ci siamo subito attivati per organizzare la prossima stagione. Manderemo la richiesta con tutta la documentazione entro dicembre 2023, in modo tale da non mettere in difficoltà noi stessi e l’Amministrazione Comunale. Lo organizzeremo con le nostre forze e ringraziamo in anticipo tutte le aziende del territorio che vorranno darci una mano. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...