È ricominciata la scuola e sicuramente il momento preferito da bambini e ragazzi è quello della ricreazione, non solo per poter riposarsi, parlare e giocare con i compagni, ma anche per consumare una merenda.
La merenda è fondamentale per mantenere un’alimentazione corretta, ma la cosa davvero importante è che sia sana, genuina e bilanciata. Ma non solo, deve essere della giusta quantità, varia, pratica da consumare e soprattutto che sia accompagnata da acqua e non succhi o bevande industriali ricchi di zuccheri.
Sicuramente un mix di frutta fresca e secca rappresenta la merendina ideale perché apporta la giusta quantità di zuccheri, fibre e proteine. Ottime anche una fetta di torta fatta in casa, magari con la frutta e utilizzando al posto del burro dell’olio. Ma si può variare anche con un piccolo panino (30/50 gr.) con il pomodoro o il prosciutto o una buona crema di nocciole (45% di nocciole) o cioccolato fondente.
E se penso al pane con il cioccolato mi vengono in mente i panini con all’interno le gocce di cioccolato, fatti in casa naturalmente, per rendere golosa la merenda dei vostri bambini.
RICETTA PER 12 PANINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO
140 gr. di farina manitoba
140 gr. di farina 00
65gr. d’acqua
65 gr. di latte intero fresco
5 gr, lievito di birra
20 gr. olio di semi o evo
4 gr. di sale
65 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di miele
Semi di una bacca di vaniglia
Per spennellare
Un tuorlo
Un cucchiaio di latte
Mettere le gocce di cioccolato nel freezer fino all’utilizzo.
Preparare un pre impasto con 50 gr. di farina (già miscelata tra manitoba e 00) con 50 gr. di acqua e latte ( già miscelati tra loro) e il lievito, mescolare, coprire con pellicola e lasciate lievitare un paio d’ore in forno spento con la luce accesa.
Trascorso questo tempo, nella boulle della planetaria mettete il pre impasto la restante farina, l’acqua e il latte, lo zucchero e cominciate a impastare a velocità bassa; quando l’impasto sarà diventato omogeneo aggiungete i semi di vaniglia e il miele, l’uovo, continuate ad impastare fino a quando comincia a staccarsi dalle pareti, ma non è ancora omogeneo e a questo punto aggiungete poco per volta l’olio. Incordate l’impasto.
Ora aggiungete il sale e le gocce di cioccolato e amalgamate per pochi secondi.
Ponete l’impasto su una spianatoia e pirlatelo fino a inglobare perfettamente tutte le gocce di cioccolato, mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatelo triplicare di volume in forno spento con la luce accesa.
Quando l’impasto è ben lievitato rovesciatelo sulla spianatoia e senza farlo sgonfiare troppo fate una piaga a tre, coprite con una boulle per mezz’ora e ripetete la piega a tre. Trascorsa l’ultima mezz’ora con l’aiuto di un tarocco tagliate delle palline da 40 gr. e distribuitele su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora per 2 ore. Trascorse queste spennellate con il tuorlo mescolato con il latte e infornate a 180° per 15 minuti.
Chef Angela Mascolo