Direttore Antonio Sarcina

APP

Mousse al cioccolato: una coccola anche in gravidanza

La gravidanza è un momento importante e di cambiamento per la vita di una donna. Sotto il punto di vista alimentare, ci sono tante attenzioni e rinunce che bisogna fare per salvaguardare il benessere del proprio bambino.

Una delle patologie che può presentarsi in gravidanza è la Toxoplasmosi, e una sana e corretta alimentazione è probabilmente l’unica arma che si ha per proteggersi.

Il toxoplasma gondii è un microorganismo che si trasmette attraverso l’alimentazione di cibo infetto. Se contratta in gravidanza l’infezione può passare al bambino attraverso la placenta e provocare malformazioni o addirittura l’aborto e la morte in utero. Secondo uno studio europeo le fonti di infezione nelle donne in gravidanza è il consumo di carne poco cotta; quindi, la prima regola per prevenire questa infezione è sicuramente il consumo di carne cotta perfettamente.
Importantissima è anche la manipolazione e il consumo di frutta e verdura cruda che deve essere accuratamente lavata e il consumo di salumi e insaccati poco stagionati o lavorati con carni crude. Da evitare sono anche i formaggi erbolinati in quanto contengono muffe, nessun problema per i formaggi pastorizzati (che sono quasi tutti i formaggi in commercio) in quanto la pastorizzazione o il trattamento UHT garantisce la sterilizzazione della materia prima.

Nelle mie food experience quando tra le ospiti c’è una donna in gravidanza, oltre a tutte le attenzioni su scritte, cerco di riservarle una coccola, magari golosa che le lasci un bel ricordo e la faccia stare serena.

Il mio pensiero dolce per le gestanti è:

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON BASE BROWNIES AGLI ANACARDI E CACAO

Ingredienti per un ring 20×20 cm

Per il brownies

130 gr di uova; 90 gr zucchero; 75 gr di cioccolato fondente al 60%; 95 gr di burro; 30 gr di farina; 7 gr di cacao in polvere; 75 gr di anacardi non salati.

Per la mousse

200 gr di cioccolato fondente al 60%; 30 gr di tuorli; 80 ml di latte; 350 ml panna fresca

PROCEDIMENTO

Sminuzzare il cioccolato per il brownies e scioglierlo a bagnomaria con il burro, in una boulle mescolate le uova e lo zucchero, quando il cioccolato si sarà intiepidito unitelo alle uova e zucchero. Aggiungete la farina, il cacao in polvere e mescolate con una marisa, infine aggiungete gli anacardi. Rivestite il ring e trasferite l’impasto livellandolo uniformemente. Infornate per 20 minuti a 160°.

Per la mousse, sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere. In una boulle mescolate i tuorli con lo zucchero e in una casseruola riscaldate 100 ml di panna. Versate la panna sui tuorli, mescolate e riportate sul fuoco finché non raggiunge la temperatura di 83°. Versate la crema inglese sul cioccolato rispettando la regola dei terzi e mescolando di continuo. Montate la restante panna. Unite la panna montata al resto poi emulsionate con un frullatore a immersione.

Sformate il brownies dal ring e rivestitelo con un foglio acetato, riposizionate il browinies e versate la mousse sopra livellandola per bene. Abbattete a -22° almeno per 4 ore. trascorso questo tempo ponete in dolce in frigorifero e al momento del servizio decoratelo con una salsa al cioccolato o caramello salato e frutta fresca.

Chef Angela

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.
Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Converse All Star, le sneakers che sfidano il tempo

Ci sono tendenze che esordiscono e scompaiono, e poi...

Pratico, fresco e goloso: il gelato con lo stecco

Fresco e goloso, nessuno in estate può resistere ad...

Circolazione stradale: il pedone ha sempre ragione?

Il Codice Civile, con l’art. 2054  prevede che: “Il conducente...

Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

La Sclerosi Laterale Amiotrofica fa parte delle patologie del...