Alexandre Gustave Eiffel (1832-1923) noto come Eiffel, è un simbolo dell’architettura francese, ma le sue origini sono tedesche. Suo nonno, originario di Marmagen , si trasferì a Parigi all’inizio del secolo e, per rendere il proprio cognome più facile da pronunciare in Francia, lo cambiò in “Eiffel”, ispirandosi alle montagne Eifel della sua terra natale.
Gustave Eiffel ha fondato la propria azienda e ha lavorato su vari progetti, inclusi ponti e strutture in metallo. La sua innovazione nel design e nella costruzione ha avuto un impatto duraturo sull’architettura e l’ingegneria, rendendolo una figura chiave nella storia della tecnologia.
Il monumento più famoso di Gustave Eiffel è la Torre Eiffel, una delle strutture più riconoscibili al mondo, situata a Parigi, in Francia.
La torre venne completata nel 1889 per l’Esposizione Universale ed è alta circa 300 metri; Inizialmente criticata, è diventata un simbolo della città e dell’ingegneria moderna.
Costruita in ferro, la torre è composta da oltre 18.000 pezzi e pesa circa 10.000 tonnellate. Oggi, offre piattaforme panoramiche che permettono ai visitatori di godere di una vista spettacolare sulla capitale francese.
Per celebrare il ritorno dei Giochi in Francia, ogni medaglia è arricchita da un frammento autentico della Torre Eiffel. Questo simbolico incontro tra il riconoscimento più prestigioso dei Giochi e il monumento emblematico di Parigi e della Francia è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Parigi 2024 con Chaumet, maison del gruppo LVMH e Partner Premium dei Giochi.
Per 40 anni, la Torre Eiffel è stata l’edificio più alto del mondo. Per raggiungere la cima, si possono percorrere 1.665 scalini, ma chi non è molto allenato può utilizzare due ascensori trasparenti. La torre dispone di tre livelli accessibili al pubblico, da cui è possibile ammirare Parigi dall’alto. Dal 2000, ogni sera, al cambio d’ora, dalla sera fino all’1:00, la torre scintilla in modo scenografico per 10 minuti, creando un’atmosfera suggestiva e magica che attira milioni di turisti ogni anno.
Alessandra Salvemini