I lavori di messa in sicurezza della galleria Starza tra Ariano Irpino e Montecalvo, nella quale il 13 marzo sono stati riscontrati movimenti franosi, dovrebbero concludersi entro 30 giorni stando alla nota diffusa da RFI, per cui fino al 14 aprile resterà sospesa la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento sulla linea Foggia-Caserta. Ciò comporta l’impossibilità di raggiungere in treno Roma dalla Puglia almeno per un mese.
Attivato intanto un servizio di bus sostitutivi tra Foggia e Benevento, ma purtroppo il periodo di sospensione della circolazione include anche le festività di Pasqua, tra il 30 marzo e il primo aprile, circostanza che comporterà inevitabili disagi per chi vorrà rientrare in Puglia o raggiungere la Capitale.
Dalle prime ispezioni dei tecnici, i danneggiamenti riguarderebbero uno dei pozzi di areazione della galleria; per la messa in sicurezza dell’infrastruttura saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria.
Si procederà, inoltre, a monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.