Dopo un lungo e complesso iter burocratico, è stato finalmente firmato il contratto di comodato d’uso che concede l’Auditorium Ex Chiesa Sacra Famiglia alle associazioni: Associazione Musicale Bandistica La Disfida di Barletta ETS e Ambulatorio Popolare di Barletta – OdV. “Un traguardo importante, reso possibile grazie all’impegno profuso da numerosi soggetti, tra cui l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Cosimo Damiano Cannito e tutti i dirigenti e assessori che hanno lavorato al raggiungimento di questo splendido risultato” dichiarano i referenti delle due realtà associative, Cosimo Stella e Cosimo Matteucci.
L’accordo rappresenta una svolta per la comunità barlettana, che vede così restituito al suo splendore un luogo di grande valore storico e culturale. L’Auditorium, con la sua architettura suggestiva, si candida a diventare un punto di riferimento per iniziative culturali, musicali e sociali. Le associazioni beneficiarie del comodato d’uso si sono impegnate a utilizzare gli spazi in modo responsabile e aperti alla cittadinanza, promuovendo attività che valorizzino il patrimonio locale e che favoriscano la crescita culturale e sociale della comunità. La firma del contratto rappresenta un momento di grande soddisfazione per tutti coloro che hanno creduto nella riqualificazione dell’Auditorium Ex Chiesa Sacra Famiglia. Un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e associazioni possa portare a risultati concreti e positivi per la collettività.

Nelle parole del sindaco Cannito: “Evento storico per la nostra amata città, questo accordo è un segno tangibile dell’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere la cultura e il volontariato. Siamo convinti che l’Auditorium, grazie all’impegno delle associazioni, diventerà un luogo di incontro e di crescita per tutta la comunità”. L’Associazione Musicale Bandistica La Disfida di Barletta e l’Ambulatorio Popolare di Barletta hanno espresso la loro soddisfazione, ringraziando il Sindaco, l’amministrazione comunale, dirigenti, assessore e assessori che hanno reso possibile questo importante traguardo. Entrambe le associazioni si sono dichiarate pronte a mettere a frutto le potenzialità dell’Auditorium, con l’obiettivo di offrire alla comunità un servizio di qualità e di promuovere iniziative che rispondano alle esigenze del territorio. La comunità barlettana può dunque festeggiare questo importante passo avanti, nella consapevolezza che l’Auditorium Ex Chiesa Sacra Famiglia tornerà presto a essere un luogo di incontro e di cultura, aperto a tutti i cittadini.