Presentato oggi, 27 novembre, in conferenza stampa nella Sala Nassiryia del Senato, un disegno di legge d’iniziativa del gruppo di Forza Italia avente ad oggetto il nuovo ordinamento della Polizia locale. Tra i firmatari, nonché partecipante alla odierna presentazione, il senatore Dario Damiani.
“La Polizia locale va considerata quale organo di prima istanza e di prossimità nella tutela della sicurezza delle nostre comunità. Per tale motivo, con i colleghi del gruppo, abbiamo predisposto un ddl che ne riforma l’attuale ordinamento. In estrema sintesi, contiene una nuova disciplina dello stato giuridico degli appartenenti ai corpi e ai servizi di polizia locale, del loro rapporto di lavoro, dei diritti sindacali e di rappresentanza, della contrattazione collettiva, delle forme e modalità di tutela dell’autonomia, dell’identità e della dignità professionali – dichiara il parlamentare barlettano – Il nucleo centrale della riforma riguarda l’ingresso delle strutture della polizia locale nell’ambito del comparto sicurezza.
È infatti disciplinato l’armamento delle Forze di polizia locale e stabilito che al personale della polizia locale competa il trattamento economico spettante agli appartenenti alla Polizia di Stato e agli organi equiparati, nei corrispondenti ruoli e qualifiche. Credo si tratti di una riforma doverosa da parte del legislatore, al fine di migliorare i servizi di sicurezza sui nostri territori, anche in ragione della crescente complessità delle trasformazioni sociali in atto”, conclude il senatore Damiani.