Direttore Antonio Sarcina

APP

“Nuvole Sparse”: presentata la rassegna del Teatro Fantàsia

Gli appuntamenti teatrali partiranno a fine febbraio e si concluderanno a maggio

Questo venerdì è stata presentata la nuova edizione di “Nuvole Sparse”, rassegna teatrale del Teatro Fantàsia, attraverso una conferenza tenuta alla presenza di Alessandro Piazzolla, direttore artistico della rassegna e insegnante di teatro, di Oronzo Cilli, assessore alla cultura e della giornalista Floriana Tolve, che ha mediato l’incontro. “Nuvole Sparse”, giunta alla sua terza stagione, si fregia del patrocinio del Ministero della Cultura, di Rai Puglia, di Fondazione Puglia e del Comune di Barletta.

Il Teatro Fantàsia è un centro culturale indipendente sulla scena barlettana, che da anni propone le proprie iniziative sul territorio, con non pochi sacrifici. Durante la presentazione della nuova rassegna, sono infatti emersi alcuni inevitabili bollori, molti dei quali indirizzati all’Amministrazione comunale, colpevole di investire poco nelle piccole realtà artistiche barlettane.

Ed ecco spiegato il titolo della rassegna, che, come chiarisce Alessandro Piazzolla, «viene dal discorso che in una città dove è difficile seminare, la nuvola è qualcosa che si può vedere, ma che si può anche immaginare come si crede e come si vuole. “Nuvole Sparse” è un punto di riferimento per noi sognatori che amiamo stare con la testa verso il cielo».

La compagnia “Teatro Fantàsia” inaugura la nuova stagione teatrale con alle spalle un fresco successo: lo scorso ottobre, infatti, ha avuto l’onore di rappresentare la città e l’intera nazione al Festival Internazionale Skampa di Elbasan, in Albania, portando sul palco “Spedizioni Don Chischiotte”.

«Barletta è una città ricca e viva dal punto di vista culturale, che ha un fuoco dentro e che riesce a crescere e a creare spazi. – Ha dichiarato durante la conferenza Oronzo CilliBarletta ha il Teatro Curci, che indubbiamente rappresenta il cuore della cultura ed è un punto di riferimento per la città, però avere uno spazio autonomo, che organizza laboratori teatrali e spettacoli offre una programmazione diversa. Lo spazio creato da Alessandro va sostenuto, affinché il Comune possa trovare una sorta di spazio off del teatro Curci».

Proprio per allargare i confini culturali, in modo tale da coinvolgere più persone possibili, anche quest’anno non mancherà “il biglietto sospeso”, iniziativa ideata sulla falsariga del “caffè sospeso” napoletano: «Abbiamo pensato – spiega Alessandro Piazzolla- di dare la possibilità di donare una piccola cifra da destinare a dei biglietti, che noi daremo alle persone che ne fanno richiesta oppure alle scuole, per invogliare i ragazzi che hanno voglia di andare a teatro». Lo scorso anno l’iniziativa è riuscita egregiamente nel suo intento, raccogliendo e donando quasi 100 biglietti: «Quest’anno ci promettiamo di fare altrettanto, naturalmente per questo dovremmo avere un po’ l’aiuto delle aziende locali che vogliono investire nella cultura».

Il programma 2024 di “Nuvole Sparse” è composto da una lista di appuntamenti che accompagneranno gli interessati da febbraio a maggio, comprendendo ben cinque spettacoli, che vedranno sul palco sia produzioni proprie che la partecipazione di attori provenienti da tutta Italia.

«Abbiamo provato a dare un taglio totalmente diverso con ogni spettacolo – continua Piazzolla- c’è uno spettacolo drammatico, uno brillante, ma anche una farsa. Ognuno deve rappresentare un punto e c’è un fil rouge che io chiamo “la piccola porta all’altro mondo”, che è la voglia di vivere, di sognare e guardare altrove».

Nel dettaglio:

  • 24-25 febbraio: “Orizzonte”, co-produzione Teatro Fantàsia – Io Non Ti Conosco, con Paolo Blasio, Consiglia Coppola e Andrea Galasso;
  • 9-10 marzo: “Arianna ha perso il filo”, Ergo Sum Produzioni, con Barbara Bovoli;
  • 23-24 marzo: “Sul Divano” Thalia Produzione – Compagnia Hosteria Fermento, con Marco Valerio Montesano Michele Enrico Montesano e Giuseppe Amelia;
  • 20-21 aprile: “Albèrt una vita relativa” Teatro dei leggeri, di e con Dino Parrotta;
  • 4-5 maggio: “E tu chi sei?” Teatro Fantàsia con Alessandro Piazzolla, Rosa Dicuonzo, Ermanno Rizzi, Francesca Rizzi ed Elisabetta Liuzzi.

Inoltre, il teatro off propone anche degli spettacoli “fuori programma”, interamente realizzati e portati in scena dalla compagnia Teatro Fantàsia, tra cui:

  • 27 maggio: celebrazione della giornata mondiale del teatro;
  • 6-7 aprile: “Per Sempre Single”
  • data da definire: “Di-stanza”
  • data da definire: “Un Funerale Vale Un Amico”

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:15 di sabato e alle 18:45 di domenica.

Per info, prenotazioni e abbonamenti: 340 3310937.

Social addict e fotoreporter di BarlettaWeb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Andria, arrestati due trentacinquenni per detenzione e spaccio di stupefacenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito...

Giornata mondiale della Filosofia

Il terzo giovedì del mese di novembre di ogni...

Tentarono il sequestro di un imprenditore di Barletta, 7 condannati

L'obiettivo del gruppo criminale era sequestrare un imprenditore barlettano...

Workshop con il fumettista Marco Petrella all’IISS “L. e G. De Nittis”

Domani, venerdì 22 novembre,  Marco Petrella, fumettista e illustratore...