Direttore Antonio Sarcina

APP

Palazzina Reichlin, riprendono i lavori: ospiterà libri dell’ex Cantina Sperimentale

Sono stati, infatti, recuperati e catalogati 5294 volumi tra periodici e monografie

Riprenderanno nei prossimi giorni i lavori di recupero e valorizzazione della Palazzina Reichlin, in viale Marconi, destinata ad ospitare il patrimonio librario dell’ex Cantina Sperimentale.

Il “Progetto di recupero e valorizzazione della Biblioteca della ex Cantina Sperimentale di Barletta Libri di…vini” è giunto all’80° posto nell’ambito dei 135 ammessi al bando regionale “Community Library”, ottenendo un finanziamento di € 1.059.633,82 al fine di recuperare un pezzo importante della storia barlettana. La biblioteca della ex Cantina sperimentale è destinata ad evolversi come centro di aggregazione e promozione culturale e sociale con strumentazioni e tecnologie avanzate. Al suo interno si potranno svolgere attività di ricerca storica e scientifica utilizzando il patrimonio bibliografico preesistente e il materiale documentario di studi per il recupero delle colture di vitigni autoctoni e delle antiche tradizioni legate al mondo del vino.

Sono stati, infatti, recuperati e catalogati 5294 volumi tra periodici e monografie custoditi nell’ex Cantina Sperimentale. Un patrimonio inestimabile che tornerà a disposizione della comunità.

È prevista, anche attraverso l’utilizzo di attrezzature multimediali, la possibilità di nuovi servizi come visite guidate alla struttura per scuole e gruppi, attività ludico-didattiche incentrate sul tema dell’uva e del vino, laboratori del gusto e corsi di degustazione di vini del territorio. Sarà, quindi, luogo e punto di riferimento del vasto mondo dei sommeliers di tutta Puglia.

“Un edificio per anni in stato d’abbandono che finalmente riconsegneremo alla città – dichiara il sindaco Cosimo Cannito. Sarà luogo simbolo della tradizione contadina e vitivinicola della città di Barletta oltre che dell’intera regione Puglia. Un luogo di aggregazione e condivisione, presidio di cultura per i nostri ragazzi che hanno sempre più bisogno di buoni esempi di vita. A loro, al fianco delle famiglie, vogliamo inculcare la cultura dello studio e del lavoro ma soprattutto le grandi opportunità che ruotano attorno al mondo dell’agricoltura, comparto di punta del nostro territorio”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...