Direttore Antonio Sarcina

APP

Palazzo San Domenico torna ai cittadini

Riapre al pubblico Palazzo San Domenico dopo 24 anni di abbandono. Biblioteca, eventi e uffici istituzionali saranno restituiti alla cittadinanza a partire da lunedì 30 settembre

Viene restituito oggi al pubblico dopo 24 anni di oblio Palazzo San Domenico, su Corso Cavour, uno splendido spazio cittadino che tornerà a rivivere e a ospitare cittadini, eventi ed istituzioni. Questa mattina si è svolta la presentazione alla stampa durante la quale il sindaco Mino Cannito, visibilmente emozionato, si è detto orgoglioso del lavoro svolto nonostante tutte le avversità incontrate durante il cammino. La pandemia, il fallimento dell’impresa che avrebbe dovuto svolgere i lavori e la difficoltà di trovarne un’altra adeguata fino al rischio concreto di perdere i finanziamenti: tante le difficoltà ma alla fine oggi Palazzo San Domenico torna a splendere e apre le porte ai cittadini.

Lo farà ospitando una nuova biblioteca con doppia funzione, consultativa e di piacere. Al primo piano infatti verrà ospitata un’ampia parte dedicata a periodici antichi e moderni, i primi dei quali verranno interamente digitalizzati e resi disponibili per la consultazione. Saranno 20.000 i primi volumi che andranno ad arricchire l’archivio, alleggerendo anche il peso dell’archivio storico della biblioteca Loffredo, ormai saturo di materiale preziosissimo.

Nella sala studio e lettura che conta 60 posti a sedere, invece, sono già stati acquistati 80 mila euro di libri di ogni genere, grazie anche qui ai finanziamenti Community Library, che prevedevano da bando una spesa del 10 % da destinare proprio all’acquisto di volumi.

Ampio spazio è destinato anche ai bambini con sala biblioteca e il chiostro, dove potranno giocare in sicurezza. Chiostro che ospiterà anche eventi, piccoli concerti, mostre, e qualsiasi proposta culturale arriverà anche da privati e associazioni, che potranno fare richiesta per utilizzare gli spazi. Agli eventi, presentazioni, piccoli spettacoli teatrali e tanto altro è destinata anche la nuova Sala Convegni.

Palazzo San Domenico diventerà un vero e proprio polo culturale, qui si trasferiranno anche gli uffici dell’Assessorato alla Cultura, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Sezione Storia-Patria Barletta.

Un plauso e un commosso riconoscimento del sindaco Cannito sono stati rivolti a Emanuele Romallo, già direttore della Biblioteca Comunale Sabino Loffredo, per l’impegno profuso nel portare a termine quest’opera e restituire questi spazi a tutta la cittadinanza.

Lunedì 30 settembre si apriranno ufficialmente le porte della biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 con orario continuato e il sabato dalle 9 alle 13.

Domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo San Domenico sarà aperto al pubblico che potrà visitarne gli spazi grazie a visite guidate nell’arco della giornata.

La cittadinanza è invitata questo pomeriggio alle 18 per l’inaugurazione e consegna ufficiale alla città di un patrimonio inestimabile, che si aggiunge al già corposo sistema bibliotecario barlettano, offrendo ulteriori spazi di condivisione e cultura.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Andria, arrestati due trentacinquenni per detenzione e spaccio di stupefacenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito...

Tentarono il sequestro di un imprenditore di Barletta, 7 condannati

L'obiettivo del gruppo criminale era sequestrare un imprenditore barlettano...

Workshop con il fumettista Marco Petrella all’IISS “L. e G. De Nittis”

Domani, venerdì 22 novembre,  Marco Petrella, fumettista e illustratore...

Rilascio area Green Park, il commento del Comitato delle Vie Donizetti e Rossini

"Manifestiamo tutta la soddisfazione della popolazione residente e rappresentata...