Direttore Antonio Sarcina

APP

Pandorini salati, l’aperitivo sfizioso e originale per Natale

Chi mi conosce già sa quanto amo l’aperitivo! Tanti piccoli finger food con diverse forme e gusti da sembrare quasi dei pasticcini. Infatti molte delle mie proposte sono una versione salata di classici dolci come i maritozzi, i frollini, le tartellette, le cartellate e per questo Natale ho pensato di proporre il pandoro…

L’idea era di proporre un’alternativa al classico panettone gastronomico e siccome a me piace particolarmente pensare all’aspetto estetico ho deciso di farli piccoli piccoli!

Se per il vostro aperitivo delle feste siete a corto di idee, il mio pandorino di morbidissimo pan brioche con salumi e formaggi sarà una gustosa sorpresa per i vostri ospiti. Dovrete acquistare le formine a forma di pandoro (h 6cm base 4 cm) e seguire la mia ricetta:

Ingredienti per 16 pandorini:
475 g di farina 0 ( minimo 13 gr di proteine)
200 ml acqua
12 g di lievito di birra secco
50 ml di latte
30 gr di zucchero
1 uovo
40 g di burro
10 gr di sale
240 gr di salame tagliato a pezzettini (o altro salume)
160 g di provolone tagliato a pezzettini ( o altro formaggio)

Unite nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, l’acqua, il latte, lo zucchero e l’uovo e cominciate ad impastare. Una volta che l’impasto si sarà incordato (cioè si arrotola intorno al gancio) cominciate a inserire piano piano il burro a temperature ambiente e il sale, infine aggiungete il salame e il provolone e fate lavorare l’impasto fino a quando tutti gli ingredienti si incorporano.

Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e eseguite delle pieghe di rinforzo rigirando l’impasto su se stesso per più volte per aumentarne l’elasticità. Trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con della pellicola e aspettate il raddoppio.

Dopo circa 3 ore (ad una temperatura di 25/28 gradi) procedete con la pirlatura, formate dei panetti da 60 gr. e lavorateli brevemente sul piano da lavoro con i palmi delle mani, inseriteli nello stampo precedentemente imburrato, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino a quando raggiunge il bordo dello stampo.

Preriscaldate il forno a 180° statico e infornate per 30 minuti mettendo la teglia nella griglia piu bassa del forno.
Una volta pronti lasciate raffreddare completamente e sformate.

Vi auguro un gustosissimo Natale!

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Giubileo 2025, due appuntamenti per gli adolescenti dell’Arcidiocesi

Due gli appuntamenti di rilievo per gli adolescenti dell'Arcidiocesi:...

Ecotrail Castel del Monte, clamoroso poker della Iania

Ben 263 gli arrivati all’ottava edizione della Sotto l’Occhio...

La Grimal Futsal Barletta non sbaglia contro il Thuriae: 3-1

La Grimal Futsal Barletta batte il Thuriae 3-1 e...