Direttore Antonio Sarcina

APP

“Paolo Conte alla Scala” evento il 5 dicembre alla Multisala Paolillo

Sul grande schermo il concerto alla Scala del Maestro astigiano

Presentato in anteprima al Torino Film Festival arriva martedì 5 dicembre (ore 18.30-21.00) al Politeama Paolillo “Paolo Conte alla Scala, il Maestro è nell’anima” il documentario diretto da Giorgio Testi, prodotto da Sugar Play e distribuito da Medusa.

Lo scorso febbraio, il Tempio milanese dell’opera, della musica classica e del balletto, si è aperto per la prima volta alla canzone popolare e lo ha fatto con il “più nobile e il più autenticamente popolare fra gli autori di canzoni di lingua italiana, il più artista e il più artigiano, il più letterato e il più musicista e il più all’avanguardia: Paolo Conte”.

Da questo evento straordinario è nato il film documentario “Paolo Conte alla Scala, il Maestro è nell’anima”, un lavoro intimo e poetico che va dritto al cuore artistico di un personaggio eccezionale che nel 2001, al termine della sua tournée negli Stati Uniti, la critica americana definì “traghettatore estetico dal Novecento al futuro”.

Musica, ricordi e confidenze in un film in cui la voce del Maestro di oggi si mescola con quella del giovane Paolo Conte, attraverso immagini di repertorio dell’archivio di famiglia che narrano “sotto le stelle del jazz, ma quanta notte è passata”.

“Paolo Conte alla Scala – dichiara Caterina Caselli di Sugar Music – è la realizzazione di un sogno che viene da molto lontano, una idea fissa che mi ha perseguitato per anni, da quando ho cominciato a collaborare con lui per divulgare e valorizzare la sua arte a livello internazionale. Sono da sempre invaghita delle sue qualità, riflesso di una complessità che va oltre le sue splendide canzoni. Qualche tempo fa assistendo ad un suo concerto si è risvegliata in me l’idea che un artista di quella grandezza potesse esibirsi nel più importante teatro musicale italiano: La Scala. Lo scorso 19 febbraio il maestro con la sua orchestra ha trionfato, come è giusto che sia, chiudendo il concerto fra applausi scroscianti. La tenacia vince sempre”.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...