Direttore Antonio Sarcina

APP

Parte a Barletta il progetto FAST Heroes

L’obiettivo della campagna è insegnare ai bambini a saper riconoscere i sintomi di un attacco di ictus ed a chiamare immediatamente il numero telefonico d’emergenza

Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici cittadini. Si tratta di una campagna educativa internazionale e gratuita sviluppata dal Dipartimento di Istruzione e Politiche Sociali dell’Università della Macedonia avviata in una ventina di Paesi, Italia compresa.

FAST Heroes è rivolto principalmente alle bambine e ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, ai loro familiari ed insegnanti e si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’ictus, sindrome clinica che richiede un immediato intervento e cure mediche di alta qualità.

A tal proposito si è tenuto un incontro di presentazione del progetto a cui hanno partecipato l’assessore all’Istruzione Rosaria Mirabello, coadiuvata dal dirigente comunale Rosa Di Palma, e  le dirigenti scolastiche dell’Istituto comprensivo Mennea, Fraggianni, D’Azeglio-De Nittis, Modugno-Moro, Giovanni Paolo II e Musti-Dimiccoli che hanno aderito all’iniziativa.  La coordinatrice del progetto Dott.ssa Mara Cochetti insieme al dott. Maurizio Giorelli, primario neurologo Dell’U. O.C di Neurologia e Stroke Unit dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, e la Dott.ssa Stefania Fiorillo consulente del progetto ANGELS hanno presentato l’iniziativa e fornito chiarimenti ai dirigenti in merito al coinvolgimento degli alunni e delle famiglie.

L’obiettivo della campagna è insegnare ai bambini a saper riconoscere i sintomi di un attacco di ictus ed a chiamare immediatamente il numero telefonico d’emergenza 112 in caso di necessità di intervento. Il riconoscimento rapido dei sintomi è infatti fondamentale per salvare vite e ridurre i danni cerebrali permanenti.

“Siamo stati felici di svolgere l’importante compito di trait d’union tra promotori del progetto e scuole – ha dichiarato l’Assessore Rosaria Mirabello. Il valore aggiunto di questa campagna nasce dalla capacità di coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo aiutandoli a capire la situazione di emergenza e ad affrontarla nel modo migliore, rendendoli protagonisti e partecipi alla vita familiare anche nell’attività di cura nei confronti dei più fragili.”

FAST Heroes fornirà agli insegnanti materiali didattici e interattivi semplici e divertenti per affrontare il delicato argomento utilizzando l’immagine dei supereroi come simbolo per catturare l’attenzione dei bambini. L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nella direzione della crescita culturale delle giovani generazioni in tutti gli ambiti della vita della propria comunità.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, Comitato Zona 167: “Non c’è sicurezza… una situazione insostenibile”

"Il Comitato Zona 167 di Barletta intende esprimere la...

Il ministro della Cultura Giuli a Barletta in visita alla Pinacoteca “De Nittis”

Nella mattina di sabato 9 novembre, il Ministro della...

Guinness World Records

L'8 novembre il mondo si ferma per celebrare i...