La notizia della caduta del fascismo, il 25 luglio 1943, raggiunse la famiglia Cervi mentre era intenta nei lavori dei campi e nelle altre fatiche quotidiane.
Il fascismo era caduto dopo un ventennio di spietata dittatura ma i Cervi sapevano bene che la guerra non era davvero terminata e che c’era ancora tanto da fare per liberare l’Italia, ma decisero di festeggiare comunque quel giorno: nessuno sarebbe riuscito a privarli di quel momento di gioia, di pace e di speranza.
Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio e prepararono chili e chili di pasta.
La pastasciutta distribuita in piazza non fu solo un momento di festa che andava goduto fino in fondo, ma anche un modo simbolico per riappropriarsi del luogo principe della socialità cittadina ridotto da anni a spazio dedicato unicamente alle tronfie celebrazioni del partito fascista e alle adunate a comando.
Gli stessi carabinieri che si presentarono nella piazza di Campegine per disperdere l’assembramento, alla fine si unirono ai festeggiamenti e anche un ragazzo, con indosso una camicia nera (forse era l’ultima rimasta), fu invitato a unirsi agli altri e a mangiare il suo piatto di pasta.
Oggi, ancor più che per le passate edizioni che ogni anno l’ANPI organizza in tutt’Italia, la Pastasciutta antifascista non intende solo ricordare e rivivere la festa di popolo organizzata quel 25 luglio 1943 dalla famiglia Cervi, ma anche creare un’occasione di incontro di tutte le cittadine e i cittadini, delle associazioni, dei sindacati, dei partiti e dei movimenti politici che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della Costituzione italiana e che si oppongono a ogni tentativo di scardinare le fondamenta dell’impianto repubblicano.
Promotori della 5^ edizione della Pastasciutta antifascista, che si terrà giovedì 25 luglio 2024 in piazza Pescheria a Barletta con inizio alle ore 20:00, sono l’ANPI BAT, l’Ambulatorio popolare di Barletta e il Winebar bistrot “A suon di vino” di Barletta.
Le organizzazioni che intendano aderire all’iniziativa in qualità di co-organizzatrici sono invitate a inviare una mail all’indirizzo pastasciutta2024@gmail.com (allegando il logo della propria organizzazione che sarà inserito nei definitivi materiali di comunicazione) o a contattare il 3923698028 (Roberto Tarantino) entro venerdì 5 luglio 2024.
Antonello Rustico, Presidente ANPI BAT “Anna Mascherini e Francesco Gammarota”