Halloween a cinema con “Carrie – Lo sguardo di Satana” il cult di Brian De Palma restaurato in 4K in programma il 28 e il 29 ottobre (ore 21.00) al Politeama Paolillo di Barletta. il progetto della Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati, questa volta riguarda il film uscito nelle sale nel 1976 tratto dal romanzo omonimo di Stephen King (1974).
Una trama che si tinge di mistero e di rosso, colore che invade spesso le inquadrature di Carrie, adattando il primo lavoro del grande maestro della narrativa horror nordamericana alla spietata macchina del terrore in cui il sangue diviene mezzo, simbolo e conseguenza di una brutale maturazione adolescenziale. Tormentata da una madre nevrotica e tirannica, infatti, Carrie affronta una difficile adolescenza. Inoltre la giovane è oggetto di scherno delle sue compagne di scuola, fino a quando scopre di possedere dei poteri soprannaturali.
Cast d’eccezione con l’ottima Sissy Spacer capace di esprimere la più violenta fragilità. Perfetta l’allucinata madre interpretata da Piper Laurie (entrambe si guadagnarono una meritata nomination agli Oscar). Nel gruppo artistico anche Amy Irving (Sue Snell), William Katt (Tommy Ross), Nancy Allen (Chris Hargenson), John Travolta (Billy Nolan), Betty Buckley (Professoressa Collins). La sceneggiatura è Targata Lawrence Cohen; fotografia Mario Tosi; montaggio Paul Hirsch; musiche Pino Donaggio; produzione Paul Monash per Red Bank Films.
“La forza espressiva di Brian De Palma non scaturisce dagli argomenti trattati. È la macchina da presa che grazie alla sua mobilità, sobbalzi, avvitamenti, piani sequenza, ralenti, morbide carezze o frustate repentine, riesce a comunicare ansie, inquietudini, paure sociali e individuali”. (Sandro Casazza, La Stampa, 23 febbraio 1977).