Prenderà il via domani, giovedì 19 settembre, alle ore 10.30, presso il Comando di Polizia Locale (via Zanardelli, 3), il processo partecipativo per la redazione definitiva del PUMS (del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
L’Amministrazione Comunale di Barletta, nel mese di gennaio, ha avviato la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. A luglio, inoltre, è stata completata la ricostruzione del quadro conoscitivo che segna l’inizio dell’attività di progettazione. Segue la fase dedicata al processo partecipativo con la città che si consumerà tra il mese di settembre e quello di novembre 2024.
La prima sessione in programma giovedì 19 settembre coincide con la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024” che quest’anno ha come tema “La condivisione degli spazi pubblici”.
Il Piano Regionale dei Trasporti della Regione Puglia annovera Barletta tra i poli intermodali di commutazione tra la rete dei trasporti euro nazionale e il territorio regionale. Questo tema presenta molteplici declinazioni che non si esauriscono ad una scala esclusivamente urbana e devono trovare un’adeguata rappresentazione nel PUMS.
Il Porto, le Stazioni ferroviarie e la nuova fermata “Ospedale”, le interconnessioni con la rete stradale ordinaria e autostradale sono, infatti, a servizio di un bacino di utenza che va ben oltre i confini comunali. I servizi al cittadino e il sistema economico della città rafforzano ulteriormente questo potere attrattore di Barletta determinando un’entità e una complessità della domanda di trasporto che interessa il tessuto urbano tali da costituire una sfida che richiede un’efficiente condivisione dello spazio pubblico e il coinvolgimento proattivo di Enti, soggetti gestori di infrastrutture e servizi di trasporto, Associazioni di categoria e del terzo settore. Comitati di quartiere e, naturalmente, di ogni cittadino e City User.
IL PROGRAMMA:
Giovedì mattina, presso Comando di Polizia Locale, dalle 10:30 alle 12:30
Tavola rotonda sul tema “Il ruolo del nodo di Barletta nel contesto della rete dei trasporti Euro nazionale, Regionale e Territoriale”
SALUTI ISTITUZIONALI:
Dott. Cosimo Cannito – Sindaco di Barletta
Dott.ssa Debora Ciliento – Assessore Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Puglia
Avv. Bernardo Lodispoto – Presidente Provincia Barletta-Andria-Trani
RELAZIONERA’:
Ing. Stefano Ciurnelli – Relatore e Progettista PUMS
PARTECIPERANNO:
Regione Puglia, Provincia BAT, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, RFI, Trenitalia, Ferrovie del Nord Barese, Aeroporti di Puglia, COTRAP, ANAS, Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto
INTERVENTI DEL PUBBLICO
Giovedì pomeriggio, presso Comando di Polizia Locale, dalle 16:30 alle 19:30
Tavoli di lavoro per contribuire a definire l’Analisi SWOT da cui prenderà le mosse la fase progettuale del PUMS
- 16:30 – 16:45 Saluti istituzionali dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Barletta Valentina Scazzeri e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Barletta Giuseppe D’Alba
- 16:45 – 17:15 Presentazione del Mobility Report (Sintesi del Quadro conoscitivo del PUMS) e della documentazione analitica pubblicata nel sito del Comune per la consultazione.
- 17:15 – 17:30 Presentazione del processo partecipativo e delle modalità del lavoro in gruppi
- 17:30 – 18:30 Attività dei gruppi di lavoro
- 18:30 – 19:10 Presentazione dei risultati del lavoro dei gruppi.
- 19:10 – 19:30 Conclusioni e comunicazione calendari delle sessioni successive
La cittadinanza è invitata.