Direttore Antonio Sarcina

APP

Pista di Pietro, Vinella: “Ora monumento e dicitura Barletta Città di Pietro Mennea”

Nelle Linee di mandato 2022-2027 il nome di Pietro Mennea viene citato numerose volte fra cultura e turismo

“All’indomani della sua fresca inaugurazione preceduta da cena (a pagamento 50 euro) di beneficenza e della lotteria (con biglietto da 10 euro), “La pista di Pietro” vale – soprattutto per il clima festoso documentato dai media perché ispirato ai valori dello sport e della gioventù in un quartiere finora privo di attrezzature sportive – come promemoria per tutta la classe politica barlettana ma in particolare per la maggioranza della giunta Cannito bis (ancora in carica) che il 20 febbraio scorso ha approvato in Consiglio comunale con delibera n. 10 le cosiddette “Linee di mandato 2022-2027” con 21 voti favorevoli…”. Così il giornalista Nino Vinella, attuale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV Ente di Terzo Settore operante per questi settant’anni nei Beni Culturali e Turismo dal 1953.

“Per chi lo avesse dimenticato, ricordo che le “Linee di mandato” costituiscono, secondo legge, la mappa dell’Amministrazione comunale nel percorso da seguire fino allo scadere del mandato elettivo, e che il sindaco distribuisce nelle deleghe assessorili ciascuno per le proprie competenze di settore. Nel corposo e kilometrico documento che accompagna quella delibera consiliare, visibile e scaricabile dall’Albo pretorio informatico del Comune, il nome di Pietro Mennea viene citato numerose volte fra cultura e turismo, ovvero: tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali; sistema museale cittadino; memoria identitaria” prosegue Vinella, che aggiunge: ”Dove – a cui sempre spesso si riferisce il sindaco nel suo assioma preferito “chi vuole bene a Barletta non deve denigrarla” (vedi recenti polemiche sulle chiazze in mare) – il forte richiamo alla Freccia del Sud emerge clamorosamente.

“La memoria identitaria è costruita dalle storie dei suoi cittadini più illustri che in vari campi continuano a dar lustro a Barletta: De Nittis, Mennea, Giuseppe Curci, Mariano Sante, Francesco Marulli, Carlo Cafiero, Alfredo Reichlin, Nino Frank, Donato Ceci e molti altri. A loro si uniscono storie di vita quotidiana, marinaresca e contadina, di semplici concittadini, imprenditori, artisti, uomini di cultura i cui nomi, anche se meno noti ai più, sono legati alla storia di Barletta. Per tutti loro c’è bisogno di promuovere la conoscenza della vita e dell’operato che ha, nel tempo, contribuito a far crescere e sviluppare la città e la cui memoria va preservata e tramandata. Per tale motivo va sostenuta la promozione della storia e della cultura locale all’interno delle scuole (ad esempio con progetti sulla conoscenza della toponomastica cittadina), sostenendo l’editoria e gli autori di prossimità così come si vuole valorizzare le diverse forme artistiche, teatrali e musicali, che utilizzano il nostro dialetto, o lingua popolare, donando a quest’ultima la giusta dignità.

In quest’ottica di recupero e rafforzamento della memoria ci si dovrà impegnare a erigere un monumento riconoscibile a Pietro Mennea e avviare il riconoscimento nel nostro Statuto Comunale della dicitura “Barletta la città della Disfida e di Pietro Mennea”.

Conclude dunque Vinella: “Avete dunque letto le parole sottoscritte come impegno dalla maggioranza oggi al governo cittadino e con una squadra dove davvero tanto numerosi sono stati (almeno finora) i cambi ed i… ricambi fra assessori appunto come in una staffetta che, partecipando all’inaugurazione per “La pista di Pietro” con vicesindaco e due assessori (assente proprio il primo cittadino), deve ancora mantenere la propria promessa politica verso la Cittadinanza. Perché… “la corsa continua” proprio come sosteneva Mennea in una dei suoi proverbiali aforismi oggi più che mai di attualità”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Discarica San Procopio. Campese:”Stop allo scempio dell’ambiente”

"Il 9 luglio si terrà la conferenza di servizi...

 Il “No” del Comune all’ampliamento della discarica di San Procopio

La Giunta comunale ha ribadito oggi, con la Deliberazione...

Ciemme Vivi Barletta, Comitato zona 167: “Bellissimo pomeriggio di sport”

"Anche quest'anno, il Comitato della zona 167 ha dimostrato...

Ampliamento discarica S. Procopio, Collettivo Exit: “Beni pubblici e profitti privati”

Non si è ancora spenta l'ammuina trasversale di partiti...