Direttore Antonio Sarcina

APP

Polfer Barletta: “Train… to be cool” la sicurezza ferroviaria spiegata ai bambini

Il progetto "Train... to be cool" è ideato dal Servizio Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno

Nell’ambito del progetto educativo “Train… to be cool”, gli agenti del Posto di Polizia Ferroviaria, lo scorso 22 maggio, hanno tenuto un incontro presso l’istituto di Istruzione MUSTI-DIMICCOLI di Barletta, organizzato in collaborazione con il Dirigente scolastico, per un percorso formativo e educativo, a cui hanno aderito 125 alunni della 5^ elementare suddivisi in 6 classi.

Prima di questo incontro, i poliziotti del Posto di Polizia Ferroviaria di Barletta hanno ricevuto un’altra visita “speciale” da parte di un’altra classe di studenti di una scuola elementare di Barletta.

Gli alunni, giunti presso la stazione, hanno avuto modo di visitare gli uffici della Polizia Ferroviaria e di conoscere le tecnologie ed alcuni aspetti del lavoro quotidianamente svolto dalle pattuglie presenti in stazione, sui treni e lungo la linea ferroviaria, per garantire la sicurezza dei viaggiatori.

In entrambe le giornate i poliziotti hanno illustrato ai giovanissimi studenti, futuri fruitori del mezzo ferroviario, le condotte da evitare nelle stazioni e a bordo treno. Semplici regole da rispettare per la propria e altrui sicurezza: non superare la linea gialla sul marciapiede, non attraversare binari a piedi, non azionare il freno d’emergenza per futili ragioni, non tentare di salire a bordo di un treno in movimento; anche l’uso delle cuffiette per ascoltare musica in stazione può essere motivo di distrazione “fatale”.

Il progetto “Train… to be cool”, ideato dal Servizio Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la validazione scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza in ambito ferroviario attraverso momenti d’incontro e dialogo con i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Entrambi gli incontri hanno suscitato il vivo interesse da parte degli studenti che, attirati dalle tecnologie utilizzate per la sicurezza ferroviaria, hanno prestato attenzione ai consigli dei poliziotti.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...