Quando l’arte sovverte le regole e le certezze del comune sentire è … Politically Incorrect: questo il nome della mostra di Luca De March che il Liceo Artistico dell’Istituto “Léontine e Giuseppe de Nittis” di Barletta ospiterà dall’8 novembre al 6 dicembre 2024, offrendo i suoi ambienti al progetto Opera Omnia, rivolto alla scoperta di nuovi linguaggi e finanziato dalla Regione Puglia, attraverso il bando “Radici e Ali”, con il patrocinio del Comune di Barletta.
Vera officina della creatività, la comunità scolastica del Liceo artistico De Nittis si fa, ancora una volta, avamposto dell’arte per la crescita civica della propria città e apre le porte della mostra a tutta la cittadinanza.
“Se lo puoi sognare, lo puoi fare!” diceva Walt Disney, ma “Politically Incorrect” insegna che i sogni e gli incubi sono fatti della stessa sostanza (R. Vaio, critico d’arte contemporanea). Pittore di statura internazionale e appassionato di illustrazione, De March racconta, attraverso immagini spiazzanti e provocatorie, la sua sfida alle convenzioni. Personaggi big del mondo dei cartoni animati (come Cenerentola, Biancaneve, Aladdin, Gargamella, ecc.) vengono da lui catapultati nella complessità del mondo contemporaneo e l’effetto è subito straniante: l’immaginario fatato dell’infanzia è spazzato via dall’invito a riflettere, a decostruire le certezze più rassicuranti, i punti di riferimento del nostro comune orientarci, aprendo così a nuove interpretazioni del mondo che ci circonda.
L’evento unisce l’aspetto squisitamente artistico all’intento formativo. Sono previsti, infatti, per gli studenti del Liceo artistico Léontine e Giuseppe De Nittis, due workshop tenuti da fumettisti di spessore nazionale come Marco Petrella (illustratore per il magazine del Corriere della Sera La lettura) e Romeo Gallo (disegnatore e inchiostratore che ha collaborato con riviste di culto nell’ambito del fumetto – e non solo – come Frigidaire). I seminari vogliono offrire agli studenti spunti concreti di orientamento lavorativo alle professioni legate al mondo del fumetto e dell’illustrazione e ai tanti ambiti in cui possono essere spese.
La conferenza stampa di presentazione e inaugurazione della mostra “Politically Incorrect” si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 11:30 nel laboratorio Cartesio dell’IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” (via Cassandro, 2 – Barletta). Insieme all’autore, Luca De March, all’assessore alla Cultura e Turismo della città di Barletta, Oronzo Cilli, all’artista Romeo Gallo ci saranno l’ideatore del progetto Opera Omnia, Francesco Asselta e il dirigente Antonio Francesco Diviccaro. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30.