Direttore Antonio Sarcina

APP

Politiche pubbliche, Savio Rociola: “Fondamentale valutarne l’impatto con analisi concrete”

"Per comprendere se questa sia stata una “politica pubblica” ben riuscita", dichiara il responsabile regionale Italia Viva Giovani

Sempre sulla scia del “Cosa è per voi la politica” e del “Cosa dovrebbe fare”, mi sono reso conto che c’è molto da imparare, studiare, elaborare e non tutto va lasciato all’improvvisazione o alle emozioni.

In questi giorni sui social ho posto delle domande inerenti alle “politiche pubbliche”, chiedendo cosa fossero, cosa bisogna aspettarsi, perché valutarle e come mai bisogna capirne l’impatto; ma nel nostro territorio, nella nostra Città, è mai stato condotto uno studio, una valutazione dell’impatto di una scelta (di una politica) da attuare o peggio che è stata attuata?

A due settimane dalla “innovativa (?)” idea di rendere il centralissimo corso Vittorio Emanuele un’isola pedonale nei week-end, con i suoi pro e contro da molti discusso, penso all’impatto e all’effetto di questa Politica Pubblica attuata, ed infatti da qui, grazie ai miei percorsi di studio mi sono avventurato in un disegno di ricerca, analizzando il provvedimento, raccogliendo i pareri dei cittadini, per poi ampliare il tutto in un contesto di impatti urbani e prospettive comunitarie, per comprendere se questa sia stata una “politica pubblica” ben riuscita.

I risultati sono alquanto soddisfacenti!

Quella sopra citata è una sola azione, intrapresa per risolvere un problema collettivo, per poi essere considerata di interesse pubblico… Chiediamoci, se questa politica pubblica attuata, oppure l’enorme investimento fatto per la Disfida di Barletta 2023 o il susseguirsi di concerti dell’Estate scorsa o quella futura (ormai alle porte), abbia un vero obiettivo e porterà i risultati auspicati…

Può produrre cambiamenti e progressi che si volevano attuare? I beneficiari ne hanno bisogno reale? È un qualcosa che può essere esteso e ampliato?

Ecco… la valutazione dell’impatto di una politica, il prima, il dopo, le fasi del processo che hanno portato ad una attuazione, come sono state effettuate? Anzi, sono mai state effettuate nella nostra Città? Dove sono?

Poche domande dalle quali partire per una analisi concreta di quello che si fa per la Città e per valutarsi, confrontarsi e mettersi in discussione.

Ora cittadini la palla è nelle vostre mani. Valutate se queste politiche pubbliche messe in atto hanno portato risultati a lungo termine, un qualcosa di lungimirante e fatto di concretezza!

A voi le risposte e le valutazioni!

 

Savio Rociola, Responsabile regionale Italia Viva Giovani

 

 

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

In Puglia arriva l’infermiere di famiglia: da attivare in via sperimentale

Arriva l'"infermiere di famiglia" anche in Puglia e per...

Progetto UniValens, a Barletta gli operatori delle industrie culturali e creative

Il 5 e 6 luglio gli operatori delle industrie...

XXXVI^ edizione di Castello Cinema: da martedì 23 partono le proiezioni

Ritorna a partire da Martedì 23 Luglio un appuntamento...

Barletta, Dj Jad degli Articolo 31 al “Maadhoo – Sapori e suoni”

Si accende la grande estate 2024 del Maadhoo -...